Il festival durerà fino al 29 gennaio con mostre, workshop, attività didattiche, incontri per le scuole, laboratori
Finalizzato alla valorizzazione dei linguaggi della narrazione e dell’illustrazione contemporanea, attraverso la promozione della lettura e della scrittura, ed alla formazione altamente qualificata, il festival si snoderà fino al 29 gennaio attraverso mostre, workshop, attività didattiche, percorsi di formazione per adulti, incontri per le scuole, laboratori per bambini, ragazzi e famiglie, ospitati presso il museo Must, la Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” e la Galleria Francesco Foresta. In programma anche un evento fuori città, nel Palazzo Mandurino di Zollino.
“L’infinito” (#scruteremolinfinito) è l’originale tema scelto per questa seconda edizione, presentata ieri, a Palazzo Adorno, dalla consigliera provinciale Simona Manca, dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce Luigi Coclite e dai curatori della manifestazione Melania Longo, Chiara Lorenzoni e Carlo Miglietta.
Quest’anno una particolare attenzione sarà dedicata a tematiche inclusive, all’accessibilità negli albi illustrati e nella buona letteratura in genere, all’importanza della relazione che intercorre tra emozioni e narrazione, all’educazione ai sentimenti e all’empatia, al riconoscimento ed alla valorizzazione dell’altro da sé.
Il Picturebook Fest prenderà il via domani, sabato 21 gennaio dalle 9 alle 19 (pausa pranzo dalle 13 alle 15) presso il Museo Must a Lecce, con il workshop di illustrazione “L’immagine gioca con la parola”, a cura di Alicia Baladan.
Sempre domani, inoltre, sono previsti altri workshop, laboratori e uno spettacolo di improvvisazione teatrale.
Il festival sarà articolato in tre programmi (bambini, ragazzi e famiglie – formazione adulti – scuole), che si svolgeranno parallelamente fino a domenica 29 gennaio e per due weekend. I programmi completi e tutte le informazioni per partecipare agli eventi sono disponibili sul sito www.leccepicturebook.it .
Durante tutta la durata del festival, inoltre, all’interno del museo Must – Museo Storico Città di Lecce, saranno esposte quattro mostre: “Raccontare storie infinite”, mostra delle tavole de “Il libro delle cose reali e fantastiche”, di Jutta Bauer e Katja Spitzer, Lapis Edizioni; Mostra di riproduzioni delle tavole illustrate da Vittoria Facchini, tratte dal libro “Mare Matto” di Alessandro Riccioni, Lapis Edizioni; “L’infinito immaginario di Alicia Baladan”, mostra delle illustrazioni Alicia Baladan; “Inseguendo i segni del cielo”, mostra delle foto – fumetto tratte dal libro “Inseguendo i segni del cielo” di Arrigo Barbaglio, Valentina Edizioni.
Infine, tornerà per il secondo anno il Picturebook Market, la più vasta selezione di albi illustrati di editoria nazionale ed internazionale della Puglia, le migliori case editrici italiane per bambini e ragazzi e una selezione di ricercati libri di editoria internazionale, che sarà aperto presso il Must dal 21 al 29 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 19.30.