Cronaca/Comunicato stampa da Palazzo Orsini
Galatina– Si svolgerà mercoledi 29 gennaio 2014, alle ore 15.30, presso la Sala Polifunzionale dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, al piano terra di via Montegrappa n. 8, la Conferenza dei Servizi per la definitiva approvazione del III PIANO TERRITORIALE SOCIALE DI ZONA 2013-2015.
Saranno presenti la Dirigente del Servizio Programmazione Sociale e Integrazione Sociosanitaria della Regione Puglia, dr.ssa Anna Maria Candela; la Dott.ssa Patrizia Pagliara, tutor per l’Ambito di Galatina del Gruppo di Assistenza per la Programmazione Sociale della Regione Puglia, i Sindaci dei Comuni dell’Ambito Territoriale (Cosimo MONTAGNA, Sindaco del Comune di Galatina, Daniela VANTAGGIATO Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Galatina; Daniele PERULLI, Sindaco del Comune di Aradeo; Giuseppe MANGIA, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Aradeo; Gabriele ROLLI, Sindaco del Comune di Cutrofiano; Silvana CAFARO, Sindaco del Comune di Neviano; Elio SERRA, Sindaco del Comune di Soleto; Rita Durante, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Soleto; Paolo SOLITO, Sindaco del Comune di Sogliano Cavour); il Direttore del Distretto Socio-Sanitario, dr. Cosimo Esposito; il Presidente dell’A.S.P. “Istituto Immacolata” dr. Antonio PALUMBO; l’Assessore alle Politiche Sociali, dr.ssa Filomena D’ANTINI SOLERO, per la Provincia di Lecce.
Viva soddisfazione per la conclusione del percorso di pianificazione partecipata e coprogettazione è stata espressa dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Galatina, Daniela VANTAGGIATO, la quale sottolinea che “Il Piano sociale di Galatina si distingue per l’impegno a mantenere, non senza difficoltà, i livelli di assistenza raggiunti nei trienni precedenti. L’Ambito di Galatina ha risposto con il massimo sforzo finanziario, un cofinanziamento del 100%, ribadendo la volontà di tenere alta la qualità dei servizi e delle risposte sociali, riaffermando la volontà politica di mettere al centro dell’azione di governo i bisogni delle persone più fragili minori, anziani e disabili che potranno, anche nel prossimo triennio, contare su una ricca varietà di interventi. La centralità della persona con le sue fragilità è la scelta politica che soggiace alla strumento di pianificazione. Lo stile e la prassi della concertazione hanno portato i loro frutti che nel colloquio costante con la Regione vanno a dare risposte forti ai bisogni orientando le risorse nella direzione della risoluzione dei problemi. I livelli di assistenza raggiunti dall’Ambito di Galatina candidano lo stesso ad aspirare a risorse premiali aggiuntive che potranno essere spese per dare risposte ai tanti bisogni del complesso territorio. Si ringraziano tutti coloro che hanno seguito il percorso della concertazione e della stesura dell’importante strumento”.