Particolare attenzione su Nardò e Gallipoli. Si voterà dalle 7.00 alle 23.00

urna-elettoraleCronaca/ di Redazione

Dalle 7.00 di questa mattina e sino alle 23.00 di questa sera si voterà in 23 Comuni della provincia di Lecce per il rinnovo dei prorpi Consigli Comunali e dei rispettivi sindaci. Si seguirà con maggiore attenzione il risultato del voto di due tra i più popolosi Comuni leccesi: Nardò e Gallipoli. Si voterà anche a Cutrofiano, Sogliano cavour, Trepuzzi, Ugento, Cavallino, Taviano, Taurisano, Lizzanello, Melissano, Alliste, Alessano, Collepasso, Poggiardo, Castrignano del Capo, San Pietro in Lama, Diso, Caprarica di Lecce, Nociglia, Cannole, Patù, infine troviamo Sanarica.

Come si voterà?

Nei Comuni fino a 15 mila abitanti tracciando un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o su entrambi. Il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco.

Nei comuni con più di 15 mila abitanti tracciando un segno solo sul candidato sindaco, il voto viene attribuito solo al candidato sindaco. Se si traccia un segno su una delle liste collegate al candidato sindaco o sul candidato sindaco e su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco, il voto va a entrambi. Si può anche ricorrere al voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro su una lista non collegata. Sono entrambi voti validi.

Per l’  eventuale ballottaggio, interessati soltanto Nardò e Gallipoli perché con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, la data è fissato per il 19 giugno.