Giovedì, 19 gennaio dalle 16 alle 19, lezione sul progetto Circense “Giocoleria” 

Istituto ProfessionaleEventi/ Docenti dell’I.I.S.S. “Falcone e Borsellino”

Galatina – Porte aperte ai ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado e alle loro famiglie, giovedì 19 gennaio 2017, all’I.I.S.S. “Falcone e Borsellino” di Galatina, che presenta, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, la sua offerta formativa con una lezione del Progetto “Circense” (giocoleria), a cui seguirà il 26 gennaio uno spettacolo finale. L’accoglienza dei ragazzi, eventualmente accompagnati dalle famiglie, avverrà nell’Aula Magna della scuola in Viale Don Bosco n. 48 a Galatina.

Il Polo Professionale galatinese vanta numerosi e interessanti indirizzi di studio:  ServiziSOCIO-SANITARI con QUALIFICA O.S.S. (protocollo di intesa con la RegionePuglia), Settore ODONTOTECNICO, MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (Elettrotecnica, Elettronica, Meccanica e Termomeccanica) e Servizi COMMERCIALI(con QUALIFICA di OPERATORE GRAFICO). Sarà inoltrepossibile visitare i vari laboratori, l’auditorium e gli impiantisportivi presenti nell’Istituto.

Gli esperti esterni, coadiuvati da alcuni docenti e studenti della scuola, guideranno i ragazzi di terza media in un breve percorso didattico, per presentare la valenza formativa del suddetto progetto. “Il circo sociale” è un’espressione che si riferisce a una metodologia pedagogica che utilizza le arti circensi come mezzo per promuovere la crescita e il benessere personale e sociale, rappresentando, infatti, un strumento efficace e innovativo, attraverso il quale far sperimentare ai ragazzi modi diversi di “stare insieme”.

Il Progetto “Circense” prevede le seguenti performance: giocoleria, utilizzo dei trampoli e acrobatica aerea(utilizzo del trapezio statico e del tessuto aereo):tali dimostrazioni verranno effettuate il 26 gennaio 2017 dai nostri alunni che, terminato ilcorso di 60 ore e avendo superato un apposito esame, conseguiranno un attestato spendibile nel mondo del lavoro,con competenze che spesso si traducono in concrete proposte lavorative per i neodiplomati.

Tutti gli studenti dell’Istituto Professionale sono tenuti a svolgere attività di stage aziendale in Italia o all’estero (alternanza scuola-lavoro), implementando anche le competenze linguistiche: un’opportunità da non sottovalutare, che crea un vero “trampolino” di lancio con la realtà lavorativa.

Per tutte le informazioni, anche relative alle iscrizioni alla classe prima per l’A.S. 2017/2018, è possibile contattare la segreteria didattica al numero 0836/56.10.95, oppure collegarsi al sito web della scuolawww.professionalegalatina.it.

Vi aspettiamo tutti con i vostri genitori.