Il Comune collabora con la concessione del patrocinio ed un contributo economico di 800 euro. Provvedimenti restrittivi a traffico e sosta.
Galatina – Domani, domenica 24 maggio, ritorna in città la manifestazione “Galatina in Fiore” organizzata dalla locale Pro Loco. Rivestirà la città di fiori e di molteplici colori trasformando strade e corti del centro storico in un giardino fiorito. Alla manifestazione centrale quest’anno faranno da corollario due altri manifestazioni collaterali. La prima è “Tra arte e sacralità a Galatina” un’estemporanea d’arte e fotografia, a cura dell’Associazione Archeo Club, la seconda è “I Fiori in Tavola”, in collaborazione con Mycoolkitchen. Il Comune di Galatina ha deliberato di sostenere l’iniziativa attraverso la concessione del patrocinio che permetterà la dicitura sui messaggi publicitari del nome della città. Ha concesso inoltre l’uso, ai fini della manifestazione, dell’atrio di palazzo Gorgoni e palazzo Orsini.
Ha inoltre deliberato di corrispondere la somma di 800 euro quale contributo monetario a sostegno delle spese sostenute. Sono stati inoltre adottati provvedimenti restrittivi alla sosta ed al transito veicolare di alcune strade della città. In particolare su piazza S. Pietro, corso Garibaldi, via Umberto I, via Vittorio Emanuele, via Lillo, via Scalfo e piazza Cavoti dalle ore 8.00 sino alle 13.00 e dalle 16.30 sino alle 24.00 è interdetta la sosta nei suddetti orari. La interdizione vale anche per i resdienti.
Sempre per le medesime piazze e strade, unitamente a via Robertini, è stato disposto il divieto di transito veicolare. In questo caso il divieto non vale per i residenti.
Ecco la nota sull’ avvenimento di Palazzo Orsini.
Organizzato dall’Associazione Pro Loco di Galatina, con il patrocinio del Comune di Galatina-Assessorato Attività Produttive e Turismo, torna Domenica 24 maggio l’atteso appuntamento con “GALATINA in FIORE”. Il centro storico della città, ricco di palazzi e di chiese, si trasformerà, con le sue corti, vicoli e piazze, in un grande giardino fiorito. Mostre d’arte, lavori artigianali e creazioni floreali saranno come sempre il cuore pulsante della tradizionale manifestazione che, a cominciare dalla centralissima Piazza San Pietro, dove sarà realizzato un grande tappeto fiorito, coinvolgerà Corso Garibaldi, Via V. Emanuele, Via Umberto I, Piazzetta Orsini, Via Lillo, Via Scalfo e Piazzetta Cavoti.
In particolare si potranno ammirare, per l’occasione, vestiti dei colori dei fiori, i palazzi Galluccio, Tondi-Vignola, Ruggiero, Galluccio-Mezio, Baldi, Gorgoni, Orsini, Mongiò dell’Elefante, Mongiò-Vernaleone, Scalfo.
Significativa la presenza, in piazza San Pietro, degli alunni dell’I.I.S.S. “Falcone e Borsellino” di Galatina che realizzeranno paesaggi floreali. Presso Palazzo Scalfo, in via Scalfo, in programma una serie di proposte a cura del Centro DI.RE.. Caffè letterario, Adelfia Società Cooperativa Sociale e della Fornace.
E, ancora , visita alla Chiesa della Purità a cura di Arts& Gallery, mentre l’IPAB presenterà Ass. Puglia Megalitica. In piazzetta Cavoti gli alunni del Liceo Artistico “G.Toma” di Galatina, esporranno i loro manufatti. Non mancheranno degustazioni di prodotti locali e angoli musicali.
L’evento si svolgerà dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 17:30 alle ore 22:30.
Come per il passato, anche quest’anno “Galatina in Fiore” si avvarrà di una serie di iniziative collaterali e tra queste, due sono le novità di spicco. La prima dal tema “Tra arte e sacralità a Galatina”, a cura dell’Associazione Archeo Club d’Italia di Galatina, sarà un’estemporanea d’arte e fotografia che si terrà in piazzetta Orsini e centro storico. Si tratta di un concorso, in cui sono previste tutte le tecniche pittoriche a cui possono partecipare tutti gli artisti indipendentemente dalla tendenze e dagli orientamenti artistici. Un’apposita giuria valuterà le opere in concorso assegnando al primo, secondo e terzo classificato premi in denaro.
Il bando e il regolamento completo sono scaricabili dalla pagina facebook Archeoclub Italia- sede di Galatina.
L’altra iniziativa, sotto il titolo “I Fiori in Tavola”, in collaborazione con Mycoolkitchen, si terrà nella splendida cornice di palazzo Gorgoni. Una dimostrazione di come i fiori possono essere utilizati non solo come decorazione a tavola ma anche come ingredienti in alcuni piatti.