Cronaca/di Antonio Gabellone, consigliere regionale (FdI)
“La soluzione concordata con ANAS di prevedere una bretella di viabilità ad hoc collegata alla statale 275 è finalmente una buona notizia per il nuovo ospedale di Maglie-Melpignano.
Una strada che servirà solo la struttura sanitaria renderà questa anche più facilmente raggiungibile, per questo salutiamo con un favore questa soluzione e il positivo intervento dell’ANAS, tenuto conto che parliamo di lavori che oscillano intorno ai 200 mila euro.
“Ma questa non è l’unica buona notizia, il direttore generale della ASL di Lecce, Rossi, e i dirigenti dell’area tecnica e il gruppo di progettazione hanno assicurato che per settembre sarà pronto il progetto complessivo che darà il via al cantiere. Insomma, qualcosa comincia a muoversi dopo anni di sole parole dove in attesa di costruire il nuovo ospedale si sono smantellati i presidi sanitari periferici causando disagi infiniti a chi quotidianamente deve raggiungere Lecce o altri centri per poter effettuare una visita medica. Attese infinite che costringono molti leccesi a farsi curare fuori regione con maggiori costi di mobilità passiva.
“Il nostro auspicio è che il presidente Emiliano e l’assessore Palese possano avere per questo nuovo ospedale le stesse attenzioni avute per il San Cataldo di Taranto e il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano che sono ormai quasi in dirittura d’arrivo.”