Cronaca/di Antonio Mele Segretario Circolo PD Galatina

Ne escono rafforzate Lungodegenza, malattie infettive, medicina, neuropsichiatria infantile.

Galatina – La regione Puglia, riconoscendo lo stato di crisi della sanità sul nostro territorio, approva il nuovo piano ospedaliero finalizzato al potenziamento del numero di posti letto.

Sono stati individuati 941 in più rispetto agli attuali, di cui 134 nella nostra provincia di Lecce. Ovviamente, da parte nostra, in quanto leccesi e galatinesi, vi è una certa soddisfazione nel riscontrare che finalmente,  è stato rispettato quanto previsto nel regolamento 14, documento a cui chiunque lavori per il mantenimento e la  crescita del Santa Caterina Novella di Galatina deve fare riferimento.

Il nostro ospedale si è visto assegnare 57 posti letto in più rispetto agli attuali, passando da 166 precedenti ai 223. I nuovi 57 posti letto saranno distribuiti nei seguenti reparti: Lungodegenza, malattie infettive, medicina, neuropsichiatria infantile.

Con questa delibera, voluta e portata avanti anche dal Partito Democratico,  ci auguriamo  che si calmino le polemiche sterili, le dichiarazioni trionfalistiche, le contestazioni di chi vuole solo apparire.

Ma ci auguriamo soprattutto che, a chi tocca per ruolo istituzionale controllore e verificare il deliberato,  in quanto responsabile della sanità territoriale, lo faccia con attenzione, senza sconti e remore nei confronti di chiunque nell’interesse superiore dei cittadini di tutto il distretto.  Noi ci saremo!