Il Sedile

A Palazzo Orsini arriva Babbo Natale…ma non per tutti

Solo per i figli legittimi di Santa Claus

Cronaca/ di Redazione

Galatina – Avevamo sentito parlare di austerity, di crisi, di restrizioni, insomma di un Natale in economia anche per ciò che riguarda gli investimenti comunali per le celebrazioni natalizie. In effetti così è stato o sarà, solo che a leggere la delibera di Giunta la n. 413 del 2015 vien da chiederci se anche Babbo Natale abbia figli vari sparsi per il mondo  di cui ad alcuni abbia concesso il riconoscimento ed altri li abbia lasciati nel limbo dell’anonimato.

Dalla Delibera in oggetto si apprende che il GAL Isola Salento di cui fa parte il Comune di Galatina ha comunicato al nostro Comune  “di aver stabilito, nell’ambito della misura 331 – Azione 2 – PSL- ha approvato con il PSR 2007/2013 della Regione Puglia, il cartellone degli eventi di promozione territoriale “Opel Salento – Arti, suoni e sapori del Medio Salento” affidando a questo Ente la realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione del territorio e incentivazione dell’attrattività turistica per lo sviluppo economico locale a fronte di una sovvenzione complessiva pari ad € 12.500,00

Sorvolando il burocratese e riducendoci alla cruda sintesi giornalistica con questa delibera  ci comunicano che il  Gal Isola del Salento ha avuto a disposizione dalla Regione Puglia un po’ di quattrini da distribuire per organizzare eventi di “promozione territoriale” e di aver omaggiato il nostro Comune di 12.500 euro da distribuire a chi promuoverà il territorio.

Cosa si è pensato di fare dalle parti di Palazzo Orsini? Dopo aver bandito un concorso di idee con un importo base di 8.000 euro da elargire a chi avesse presentato un progetto che meglio raffigurasse l’atmosfera del Natale in città e frazioni  e senza capire né sapere come si sia giunti alla scelta di chi maggiormente si è superato in genialità e creatività progettuale, la delibera ci fa sapere che è risultata vincitrice con un progetto realizzabile con 7.000 euro la ditta Parisi s.r.l., corso Umberto I, 311 di Taurisano.

Il progetto vincitore è in ogni caso quello che possiamo già vedere per le strade cittadine e che non sembra, per quello che è costato, aver entusiasmato più di tanto qualcuno.

A chi sono andati gli altri 5.550 euro? Che domanda ma a lui, all’immancabile Piero Anselmi o per dirla alla stregua della Delibera Alla Mood di Anselmo Anselmi, che recita la Delibera ha fatto dichiarazione di disponibilità ad organizzare la quarta edizione del Festival Natalizio degli Artisti di strada, con relativo piano di comunicazione, nelle domeniche del 6 e 13 dicembre p.v., a fronte di un corrispettivo di € 5.500,00, iva compresa, trasmesso a questa Amministrazione Comunale dalla Ditta Mood”

Fortunatamente che una dichiarazione di disponibilità si è verificata diversamente i poveri artisti di strada sarebbero rimasti sul…marciapiede. I risultati, in termini di apprezzamento popolare li potete vedere nelle foto in alto.  Insomma al SUAP è cambiato il direttore d’orchestra ma la musica e l’orchestrale è sempre lo stesso .

Poi a seguire vengono i volontari, i figliastri (in senso buono) di  Babbo Natale. Per costoro solo il patrocino, ed un contributo in proporzione dei contributi e tasse comunali (affissioni, spazzatura etc…) che dovranno in ogni caso pagare ma che saranno rimborsate. Insomma una partita di giro e, per quel che possono valere i complimenti del Sedile, per aver fatto capire, a chi dovrebbe capirlo una volta per tutte, che con la buona volontà e l’amore per la propria città si può fare tanto e senza l’abituale petulanza del bussar sempre e ad ogni costo a quattrini pubblici per poter continuare a fare gli splendidi e poi pretendere anche di apparire come benefattori dell’umanità.

Trattasi, così forniamo anche il calendario delle iniziative natalizie in cantiere, delle seguenti manifestazioni.

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “CITTÀ NOSTRA”  Presidente Sig. BANDELLO Donato Antonio, con sede in Galatina – c.da Piani, che chiede il patrocinio dell’Ente per l’attività di promozione dei luoghi e delle eccellenze enogastronomiche locali con visite guidate dall’ 8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO di Galatina  che chiede, unitamente all’autorizzazione all’uso dell’atrio di palazzo Gorgoni, il patrocinio per la realizzazione della VI edizione del “Natale nel Centro Storico” che, in collaborazione con il Liceo Artistico “G. Toma” e i plessi scolastici degli Istituti Comprensivi Polo 1 e 2, nei giorni 12/13-19/20- 23/24 dicembre 2015, in piazza S. Pietro, via V. Emanuele II, via Umberto I, piazzetta Orsini e via Scalfo – vedrà realizzare attività di artigianato, gastronomia e mercatini natalizi.

Sig. ROLLO Telesforo titolare dell’attività commerciale denominata “Roldem”, sita in Città in corso Porta Luce, che, anche in nome delle altre attività commerciali correnti nella stessa strada, chiede di poter utilizzare l’energia elettrica comunale per le luminarie da installare a spese degli stessi, quale supporto allo sforzo economico sostenuto in questo periodo di grave crisi.

ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA – Presidente MENGOLI Saverio – che per domenica 20 dicembre 2015 in piazza San Pietro chiede il patrocinio e l’autorizzazione a realizzare l’iniziativa denominata “Il magico villaggio di Babbo Natale”, con l’installazione di giochi gonfiabili e strutture a tema, nonché il transito di un trenino, che condurrà gratuitamente i bambini, per le vie principali della Città.

ASSOCIAZIONE CONFESERCENTI di GALATINA  nella persona del Presidente Sig. ROLLO Telesforo – che chiede, in rappresentanza degli esercizi commerciali correnti in corso Porta Luce, di essere autorizzata a tenere una piccola manifestazione natalizia, nella giornata del 13 dicembre 2015, dalle ore 18,00 alle ore 21,30, con artisti di strada, la presenza di un Babbo Natale su un carrettino trainato da un pony, esposizione di prodotti artigianali e la preparazione di caldarroste e crêpes, consentendo la chiusura della strada nel tratto compreso tra piazza Alighieri ed incrocio di via Gallipoli.

I commercianti di via Diaz, via Grassi e via A. Vallone, primo firmatario il Sig. TUNDO Roberto, che chiedono  l’autorizzazione a realizzare nella giornata del 13 dicembre p.v., dalle ore 17.00 alle ore 22.00, una manifestazione natalizia, con animazione curata dalla ludoteca “ L’Allegro Girotondo” con la presenza di un Babbo Natale, mascotte, musica, un carretto con pop-corn ed uno di zucchero filato, bolle di sapone giganti e trampolieri e, a tal fine, l’interdizione al transito veicolare e divieto di sosta e di fermata delle auto in via Diaz nel tratto compreso dall’incrocio con via A. Vallone sino all’incrocio di via Grassi.

Exit mobile version