Il Sedile

Paolo Vincenti presenta “NeroNotte” romanza di amore e morte

Giovedi 14 luglio ore 20.00 ai Bagni Marinelli

Eventi/Patu/di Redazione

Prosegue, nella splendida cornice di Bagni Marinelli a San Gregorio, la rassegna Incontri d’autore a cura di Luigina Paradiso e in collaborazione con la libreria Idrusa di Alessano.

Giovedì 24 luglio, alle ore 20, lo scrittore salentino Paolo Vincenti presenta il suo romanzo “NeroNotte. Romanza di amore e morte”, edito da Libellula Edizioni. Dialogherà con l’autore la giornalista Mariella Piscopo. NeroNotte, ultima fatica letteraria di Vincenti, narra di Ermanno, il protagonista in bilico sul baratro esistenziale. È un artista che vorrebbe vivere senza limiti, ma resta compresso dalla realtà e non riesce a dare un senso alla propria esistenza. Vive in una “soffitta sospesa sulla città” a lottare con i rimorsi della sua coscienza e fuori, per strada, un continuo via vai di auto, rumori, odori, lo mette alla prova. Il romanzo si concentra nello spazio di una notte di luna piena, in cui l’uomo combatte con le sue stesse ombre, i pensieri, i momenti vissuti pericolosamente, nel bene e nel male, “come se quella fosse l’ultima notte del mondo”. La scrittura, come un fiume in piena, alterna nello stile la narrativa, la poesia e la prosa, mentre dotte citazioni artistiche e musicali, impreziosiscono il romanzo nei tratti in cui il protagonista affida al suo diario le considerazioni sui temi importanti della vita: il viaggio, il tempo, l’amore, la morte.

Nel corso dell’ Incontro d’autore, il poeta sarà accompagnato da intermezzi musicali alla chitarra e canto a cura dell’attore e musicista Michele Bovino.

Paolo Vincenti, giornalista e scrittore, vive a Ruffano ( Lecce). I suoi testi sono presenti su svariate riviste salentine e sul web. Ha pubblicato: L’orologio a cucù (Good times) – I poeti de L’uomo e il Mare (Tuglie 2007) – A volo d’arsapo ( Note bio-bibliografiche su Maurizio Nocera), Il Raggio Verde 2008- Prove di scrittura, plaquette, Agave Edizioni 2008 – Di Parabita e di Parabitani, Il Laboratorio 2008 – Danze moderne ( I tempi cambiano), Agave Edizioni 2008 – Salve. Incontri, tempi e luoghi, Edizioni Dell’Iride 2009 – Di tanto tempo (Questi sono i giorni), Pensa Editore 2010 – La bottega del rigattiere, Lupo editore 2012 – NeroNotte. Romanza di amore e morte, Libellula edizioni 2013.

Exit mobile version