Pronta dal prossimo 31 luglio 2016 «TI RACCONTO A CAPO» è diretta dall’attore e regista Ippolito Chiarello.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Idee a Sud Est” in collaborazione con “Nasca teatri di terra” e i patrocini dei comuni di Corsano, Tiggiano e Tricase, è stata presentata questa mattina a Lecce presso la libreria La Feltrinelli, alla presenza degli ideatori, Carlo Ciardo e Luciano De Francesco, e del direttore artistico Ippolito Chiarello.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è «Terra rossa», la terra quotidianamente calpestata, coltivata, sfruttata ma anche tanto amata e verso cui c’è un debito di riconoscenza.
«Dopo una selezione seguita a un bando internazionale – ha spiegato Chiarello in conferenza – è stata data la possibilità di partecipare a 16 artisti provenienti da diverse regioni d’Italia, che potranno vivere un’esperienza formativa unica ed entusiasmante».
«Ci sarà il coinvolgimento dell’intero territorio – ha annunciato De Francesco – per una full immersion teatrale spettacolare».
«Quest’anno vogliamo che Ippolito Chiarello sia il nostro paracadute – ha aggiunto Ciardo – perché vogliamo toccare il cielo e poi atterrare dolcemente sulla nostra terra rossa».
Si parte il 31 luglio alle 11.30 nella sala consiliare di Corsano dove ci sarà l’accoglienza dei partecipanti. La kermesse si sposterà il giorno successivo in piazza Santa Teresa, dove alle 21.30 ci sarà l’inaugurazione insieme all’associazione Liquilab. Il 2 agosto la residenza farà tappa sul piazzale della basilica “De finibus terrae” di Santa Maria di Leuca per un incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione Artemare, dal titolo “Il cuore a Capo”, con i poeti Davide Rondoni e Matteo Greco, con il Pietro Beltrami trio e con il cantautore Francesco Picciano. Il 3 agosto sarà Tiggiano a ospitare l’evento, per un incontro nel palazzo baronale con Donato Viglione (blogger di Spinoza.it). Qui dopo le 22.30 una delegazione della residenza parteciperà alla manifestazione “Sradicamento” organizzata dall’associazione Tarantarte di Maristella Martella. Il 4 si ritorna a Corsano in contrada Pozze per un incontro con il designer Andrea Novembre, mentre il 5 si andrà a Tricase per l’appuntamento, promosso insieme a Liquilab, “Scambio di terra”. Il 6 agosto di nuovo a Corsano per una chiacchierata con il giornalista de “La Gabbia” di La7, Danilo Lupo, e con il tenente di vascello Catia Pellegrino, il 7 è prevista un’incursione degli artisti nella caratteristica “Sagra agreste” organizzata dalla Pro loco, mentre l’8 si terranno le prove generali dello spettacolo finale in programma il 9 agosto alle ore 21 a Corsano in piazza San Giuseppe.
La residenza teatrale «Ti racconto a Capo» non ha main sponsor ma a tutti, comprese le Istituzioni, chiede uno scambio di servizi.
L’iniziativa potrà essere seguita quotidianamente sui social Youtube, Facebook, Twitter e Instagram, nonché in diretta radiofonica grazie alla collaborazione con RadioVenere.