“E’ mai possibile che la politica sia arrivata ad un livello così basso?”
Pur leggendo da tempo il suo giornale, non ho mai sentito la necessità di intervenire con una mia lettera, perchè speravo che tutti i fattacci fossero solo passeggeri. Purtroppo però gli ultimi accadimenti mi hanno spinto a lasciare il cellulare sul tavolo e a prendere pc e tastiera e a condividere con lei ed i suoi lettori, le mie riflessioni.
Ho letto tutto d’un fiato gli articoli apparsi in questi giorni e riguardanti incarichi, avvisi di selezione discutibili nel merito e promozioni varie. Al termine della lettura ho chiesto a mia moglie: è mai possibile che nel nostro paese per andare avanti si debba avere un santo in paradiso? E’ mai possibile che la politica sia arrivata ad un livello così basso e spudorato da non rendersi conto che quanto fatto è sotto gli occhi di tutti?
Cosa dovrò rispondere a mio figlio che sicuramente leggerà questi articoli e che a 28 anni è ancora disoccupato? Gli dovrò forse consigliare di iscriversi ad un partito e di spendersi nella prossima campagna elettorale? Dove sono finiti il merito, la competenza e la capacità di andare avanti senza il partito che ti apre tutte le strade? Dove sono finite le belle parole dette in campagna elettorale da chi, oggi, governa la nostra città?
Ho l’impressione che l’inadeguatezza della classe politica farà danni più gravi di quanto potevamo immaginare ad inizio legislatura. Pensavo che con la precedente amministrazione avessimo toccato il fondo ma qui esageriamo. Mi rivolgo, da genitore, a tutti coloro che sono all’opposizione, al momento dormiente salvo qualche sporadico sussurro, perché facciano estrema chiarezza sugli incarichi dati da questa amministrazione, per capire e conoscere la preparazione, la competenza e soprattutto i legami che uniscono la parte governante di questa città e i dipendenti premiati o assunti o che si assumeranno, le aziende o i professionisti che senza un minino di esperienza si ritrovano incarichi e premi vari. Infine il M5S: che fine hanno fatto? Perché tacciono su quanto accade? Forse sono troppo impegnati a pubblicare post sulle scie chimiche o a pubblicare foto sotto gli alberi di ulivo. O ad attaccare potere al popolo quando fino a qualche mese fa invitavano su facebook l’ex assessore all’ambiente a discutere con loro di rifiuti.
Con riferimento poi all’avviso per la selezione di avvocati, non ci dovrebbe essere una griglia di valutazione dei titoli? O la commissione decide dopo aver ricevuto le domande? E’ legittimo tutto ciò? Io credo ci siano tutti gli estremi per impugnare l’atto, perché non sono spiegati i criteri di valutazione.
Infine un’ultima considerazione: mi è sembrato di capire che il nostro segretario comunale lavora sia qui che a Corigliano. Però a Corigliano ha nominato o nominerà un Vice segretario che lo aiuti nel suo lavoro, perché impegnato a Galatina. Ma che senso ha tutta questa cosa?
Galatina s’illumina sempre di meno…e non per la meritevole iniziativa ambientale…