Sport/Volley/di Piero de lorentis
Galatina – Interpreta alla lettera la festività dell’Epifania la squadra di mister Stomeo ed elargisce a piene mani un sontuoso regalo, questa volta con destinazione penisola sorrentina.
Incapaci di gestire un vantaggio di due set e di mantenere un’attenzione alta nelle fasi più cruciali della gara, Efficienza Energia fa harakiri e replica il risultato di Casarano.
E dire che l’avvio è dei più promettenti: ricezione ad alta positività, grandi difese che dicono 5-1,12-6 con Musardo sugli scudi: poi con un break di quattro punti, complici due errori di Casaro e De Serio, gli avversari vengono doppiati (16-8) con autorità.
L’opposto di Massa è molto falloso tanto da non mettere a segno alcun punto in questa prima frazione: le battute efficaci di Buracci e compagni impediscono ad Aprea di servire al meglio i suoi avanti, Durante e Iaccarinosono letali ed è 22-16. La ciliegina è il muro di Musardo che porta il 25 punto per l’uno a zero.
Seconda frazione più equilibrata con Lotito e Buracci da una parte ,Ferenciac e Casaro dall’altra a tenere in bilico il punteggio(16-14), il cui allungo (24-21) è opera di un Durante più vigoroso delle precedenti esibizioni. Un attacco di Ferenciac e un fallo di posizione di Buracci riaprono il set (24-23), ma un imponente Musardo mette il sigillo anche sul secondo set : 2-0 e tanta autorità in tutte le zone del campo.
La reazione di capitan Aprea nel terzo parziale è armare il braccio dei suoi laterali Fantauzzo e Ferenciac per il 5-8 . Lotito e Buracci , con quest’ultimo non ancora recuperato totalmente dopo l’infortunio, sono i più produttivi e raggiungono la parità sul 15-15.
Casaro si sveglia e ricorda seppur giovane (24 anni) di avere tre campionati di A2 alle spalle con TonazzoPadava e Sieco Ortona e mette giù palloni pesanti per il 22-24.
Stomeo fa rifiatare Zonno chiamando Calò al palleggio, Lotito apre uno spiraglio con il punto numero 23, ma Massa chiude a suo vantaggio la terza frazione: 2-1.
Lo scoramento latente prende corpo nel gruppo di casa : non c’è concentrazione , molte azioni di ricostruzione sono più frutto reattivo che costruttivo. Massa va sul velluto con il centrale De Serio imprendibile e la successione dei punteggi(4-9, 6-11, 7-13)non subisce recuperi con un Lotito stanco ed un Durante sterile.
Forzano il servizio i verdi di Massa, la ricezione crolla , il divario dei punti aumenta(8-16) a favore dei sorrentini con Fantauzzo folletto imprendibile.
Ci si aspetta che mister Stomeo operi dei cambi (a set giàcompromesso)per rigenerare fisicamente qualche elemento a corto di preparazione e giù di tono(Lotito,Durante) ma è il solo Calò a entrare sul parquet dando il cambio a Zonno.
De Serio e Casaro continuano ad imperversare(9-20), Buracci ha uno sprazzo di reazione con tre attacchi-punti consecutivi e Petrosino che ha sostituito Durante mette a segno il suo primo punto per il 13-21.Musardo con un attacco a rete e Pierri che subisce un ace chiudono la frazione sul 2-2 demandando tutto al tie-break.
Lo spettro della gara di Casarano si materializza: Casaro si scatena nel bene e nel male con tre punti e tre errori iniziali che consentono a mister Stomeo di andare al cambio dicampo in vantaggio per 8-7 con una diagonale di Lotito. Poi la scena se la prende Niccolò Casaro e Fantauzzo: quest’ultimo riceve e difende alla grande in coppia con un Pontecorvo, il cui ingresso ha rivoltato in positivo ricezione e difesa di un Denzainsufficiente.
I due time out del tecnico galatinese sul 8-10 e 10-14 non portano sostanziali migliorie: i napoletani sono in un crescendo di entusiasmo e Ferenciac pone il sigillo su una vittoria che Efficienza Energia ha il demerito di aver largamente concorso a farla raggiungere agli uomini di mister Esposito.
TABELLINO: EFFICIENZA ENERGIA-SNAV FOLGORE MASSA 2-3(18-25,25-23,23-25,16,25-11-15)
GALATINA: Durante 7, Musardo 17, Iaccarino 10, Buracci 19, Lotito 21, Petrosino 1, Zonno 2, Calò, De Lorentis, Pieri(L), Apollonio(L), Persichino n.e, Rossetti n.e.
All. Giovanni Stomeo
MASSA: Ferenciac1 16, Fantauzzo 14, Casaro 21, Aprea 4, Cuccaro 8, De Serio 9, Cormio1,Denza(L),Miccio,Pontecorvo(L),Esposito, Della Mura n.e..
All. Nicola Esposito