Così vicini eppur così già lontani i tempi dei 12 culetti.
Con l’ordinanza n. 12 il sindaco Montagna ha autorizzato il sig. Ramires Daniele, organizzatore della manifestazione Erotica che si svolgerà all’interno del Quartiere Fieristico nei giorni 25-26-27 maggio, a superare l’emissione dei valori sonori previsti dalla legge sino alle ore 2 del mattino.
La richiesta avanzata in merito dallo stesso Ramires è stata quindi accolta e con l’ordinanza sindacale, di cui innanzi detto, ha ordinato che in occasione degli ” intrattenimenti musicali” all’interno del padiglione blu del Quartiere Fieristico si possa liberamente superare i limiti acustici previsti dalla legge per la durata di tutti e tre i giorni della manifestazione.
Da notare la “delicatezza” della definizione usata nell’ordinanza per definire Erotica, un “intrattenimento musicale”, mentre tutti sappiamo benissimo di che tipo di spettacolo si tratti ed i suoi contenuti peraltro assai espliciti nello stesso nome della manifestazione.
Personalmente non ho nulla in contrario su manifestazioni di tal genere, nessuno mi costringe ad andarci e non ci andrò chi ci andrà lo farà per propria libera scelta, ma non posso non ricordare che questa Amministrazione è la stessa che deliberò mesi fa di far togliere dall’angolo di via Gallipoli -C.so Porta Luce il manifesto dei famosi 12 culetti perchè offensivi del pubblico pudore e lesivi della dignità della donna. Evidentemente anche il pudore e la dignità hanno dimensioni e significati diversi a secondo delle circostanze e delle occasioni.