Il Sedile

Per la Pro Italia secondo pareggio consecutivo, Avetrana è ora alla guida della classifica in solitudine.

Con le partite di domenica si è chiuso il girone di andata del campionato di Promozione, girone B.

Sport/ di Franco Martines
Galatina – In questa giornata le capoliste Pro Italia Galatina e Avetrana erano impegnate entrambe in trasferta, rispettivamente a Lizzano e Leporano. La squadra galatinese non è andata oltre il pareggio (1 a 1), mentre l’Avetrana, ha conquistato il risultato pieno battendo con un sonoro 4 a 0 il  Leporano.
 Da questi confronti, è emerso che l’Avetrana ha consolidato la sua posizione di leader della classifica, staccando di due punti la Pro Italia che diventa, quindi, seconda forza del campionato a quota 32 punti.
Che l’Avetrana fosse una squadra da tenere in debita considerazione, lo avevamo già evidenziato da qualche tempo, come da qualche tempo avevamo visto la Pro Italia in leggera difficoltà e meno brillante del solito.
Comunque il cammino è ancora lungo e la squadra biancostellata, secondo anche il parere di tecnici ed osservatori, ha  le potenzialità tecniche per puntare decisamente alla volata finale .
Sugli altri campi di gioco,la partita di cartello era quella fra il Tricase ed il Fasano, che ha visto la squadra leccese conquistare di misura il risultato pieno, spingendo, forse definitivamente,il Fasano fuori dai giochi per la volata finale per il passaggio diretto nel campionato di serie superiore.
La Toma Maglie non è andata oltre il pareggio contro l’Ostuni, perdendo in casa due punti preziosi per continuare la lotta per la zona più importante della classifica, che la vede a quota 22 punti insieme al Leverano ed al Tricase , ben lontane e staccate di 12 punti dalla vetta. E con l’Avetrana e la Pro Italia Galatina che hanno un passo diverso, sembra molto difficile che possano competere , salvo sorprese, per la volata finale verso l’Eccellenza.
Delude il Galatone , fermato in casa dal Carovigno e dividono la posta in palio anche San Giorgio e Racale,mentre il Leverano vince in trasferta a San Vito e guadagna il quarto posto in classifica, in comproprietà con  con la Toma Maglie e il Tricase.
Da rilevare, infine, la caduta del Manduria in trasferta ad Uggiano con una sconfitta pesante che porta la blasonata squadra tarantina fuori dai giochi più importanti di questa stagione.
Per concludere,si chiude la prima fase del campionato con in testa l’Avetrana, che non era all’inizio della stagione,fra le principali protagoniste, ma che ha trovato soprattutto nella fase finale un passo diverso che non ha lasciato spazio alle dirette concorrenti e con la Pro Italia Galatina, un pò in ritardo in questo periodo,ma sicuramente per qualità e potenziale tecnico,all’altezza della situazione.
Exit mobile version