Il Sedile

Per Spoti “maggioranza inadeguata, ultimo esempio l’appalto per la raccolta e lo smatimento dei RSU”

“Un regalo per i galatinesi – afferma il segretario del PSI – che dovranno pagare circa 500mila euro in più”

Cronaca/ di Redazione

Galatina – Sulla gara d’appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti dolidi urabani che ha visto la Monteco srl aggiudicarsi il servizio vi è da registrare un intervento del segretario della locale sezione del PSI, Giuseppe Spoti.

“Aggiudicata la gara per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, l’ennesimo ” regalo” ai cittadini di Galatina che, in barba alle tante chiacchiere e promesse dei nostri amministratori,  dovranno pagare circa 500mila euro in più per questo servizio – afferma il segretario socialista- Il  “ringraziamento” deve andare al Vicesindaco delegato all’ ambiente Roberta Forte e all’intera Amministrazione Montagna nella sua interezza che ha, senza batter ciglia, avallato questa operazione”.

” Le maggiori somme – prosegue Spoti – saranno pagate alla Monteco  che si è aggiudicata l’appalto grazie ad un miglior progetto tecnico,  mettendo, così, in secondo piano l’offerta economica della Centro Salento Ambiente, società partecipata dallo stesso Comune e che ha gestito il servizio sin dal 2001. Tra le due offerte vi è una differenza di circa 300mila euro a cui vanno ad aggiungersi altre 200 mila per il trattamento dei  rifiuti che la CSA, a differenza della Monteco,  ha incluso nell’offerta originaria. Il neo è nella  stessa formulazione del bando di gara, voluto ed approvato  dall’ Amministrazione Comunale, che includeva migliorie tecniche in un servizio che,  dovrà, al massimo, durare due anni . Per quanto ci si sforzi  non si riesce a  comprendere il senso di tal scellerata scelta che ricadrà interamente  sui cittadini e che costerà  alla Città, già al collasso,  500mila euro in più”.

” Più che  ridicolo appare spaventoso – aggiunge Spoti – che la stessa Amministrazione  produca per se stessa un progetto che valuta poi peggiore rispetto ad un altro esterno, insomma come se un  genitore potesse mai  pensare per il proprio figlio un progetto di vita inadeguato rispetto a quello  immaginato da un estraneo per la  sua stessa famiglia. La Forte ha letto il bando prima di approvarlo? Gli Amministratori tutti partecipano alle scelte strategiche  di questa maggioranza o si preoccupano solo di apparire e della salvaguardia del proprio orticello con il rimpasto in arrivo? I Cittadini ne pagheranno gli effetti”.

” I Socialisti sin dall’insediamento della giunta Montagna –  conclude il segretario socialista nella sua nota –  hanno messo in evidenza l’inadeguatezza di questa maggioranza in generale e del suo Vicesindaco Roberta Forte più in particolare. Vicesindaco che si muove poco ma quando si muove (si veda solo per fare qualche  esempio la grottesca vicenda del compostaggio promosso per un altro comune è comunque ormai definitivamente perduto, dello scempio dell’ ammodernamento di corso porta luce e della peggiore e più costosa differenziata d’italia ) fa solo danni.

Dovremo dire al Sindaco Montagna di prendere atto di quanto accaduto e di assumere, una volta tanto, le conseguenti decisioni ma, consapevoli di una chiamata alla responsabilità che cadrebbe nel vuoto abbiamo deciso di invitare  a responsabilità altre personalità politiche con ruoli di primo livello e, senza voler tirare per la giacchetta nessuno,  chiederemo tra gli altri anche al segretario /presidente Emiliano  se e  cosa immagina il Partito Democratico per il prossimo futuro anche politico a Galatina”.

Exit mobile version