Lo spiegheranno gli addetti all’orientamento nell’odierno open day che si terrà, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la sede dell’Istituto.

IISS_Casarano_ClassicoEventi/ di I.I.S. Casarano

Casarano – Siete in pieno periodo di orientamento? Frequentate la terza Media e dovete decidere a quale scuola iscrivervi? Pensate di proseguire i vostri studi in un Liceo? La scelta è importante, non perdete l’occasione di trascorrere un fine settimana all’I.I.S. Casarano – Liceo Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio-Economico (LES) – guidato dal Dirigente Antonio Lupo. Approfittate dell’open day domenica 31 gennaio, dalle 10 alle 12. Il Liceo Classico in via Ruffano e il Liceo Linguistico –Scienze Umane – LES in viale Stazione aprono le porte e offrono un viaggio per orientarsi tra orari, materie di studio, corsi extracurriculari e obiettivi futuri nell’offerta formativa dei quattro indirizzi. In queste due giornate potete curiosare nelle aule e carpire preziose informazioni dagli addetti all’orientamento e dagli studenti che racconteranno la propria esperienza e le ragioni della loro scelta.

Dal 5 febbraio proseguiranno al Liceo Classico i minicorsi di orientamento al greco e al latino (il 5 -12 e 19 febbraio, ore 15.30-17 con i Prof. Buellis, Ruggiero, Conte, Marzano) e prenderanno il via presso la sede di viale Stazione gli interessanti incontri di scienze umane e diritto: “Fare e dis…fare“ ore 15-16 con la Prof. Roberta Adamuccio e “Filo…diritto” ore 16-17 con la Prof. Paola Panarese. Inizieranno anche i corsi di lingua aperti a tutti, studenti, famiglie e appassionati: il 3 e 10 febbraio i corsi di lingua tedesca „Sprechen wir Deutsch“ (ore 15-16 con la Prof. Patrizia Romano), francese „Le francais mon amour”(ore 16-17 con la Prof. Rosalba Orsini) e spagnola „!Hola!” (ore 17-18 con la Prof. Sandra Raganato).

C’è chi considera il Liceo Classico l’ultima trincea dell’Umanesimo e chi invece lo ritiene superato, obsoleto, inutile e noioso. Molti immaginano la scuola come un sistema vecchio, privo di stimoli e incapace di garantire un’adeguata formazione per il futuro, ma non sempre è così. Ci sono realtà che hanno avviato iniziative originali, che si mettono in gioco, che propongono strumenti efficaci per inserire i propri studenti nel mondo del lavoro.

L’I.I.S. Casarano è una scuola ad alto livello formativo: offre un’eccellente preparazione umanistica, ma anche scientifica e linguistica, affiancando a culture classiche, lingue internazionali e materie scientifiche, assicurando un bagaglio culturale a 360°. L’ambiente è sereno e familiare, le attività extracurricolari sono tante e interessanti: dall’innovativo corso di comunicazione, ufficio stampa e web journalism ai laboratori teatrali. Il Liceo classico apre la mente, sollecita lo spirito critico, aiuta a pensare con la propria testa ed è al passo con i tempi, proponendo mezzi sempre più all’avanguardia (LIM nelle aule, sale proiezioni, laboratori informatici). Il Liceo Linguistico offre la possibilità di apprendere l’inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco, grazie a laboratori linguistici multimediali e al supporto di docenti madrelingua e gemellaggi all’estero, facilitando così il giusto inserimento nel mondo del lavoro. Il Liceo delle Scienze Umane è un interessante viaggio alla scoperta della storia, dei meccanismi che regolano la mente umana e la società, attraverso lo studio di materie come psicologia, pedagogia, sociologia e beni culturali, con approfondimento del diritto e dell’economia nel LES.

Durante l’open day saranno proiettati video illustrativi sulle attività extrascolastiche, tra cui le certificazioni in lingua straniera, gli stage all’estero, i ‘Certamina’ (competizioni nazionali di latino per le eccellenze del triennio); le Olimpiadi di matematica, i laboratori creativi, la patente europea, l’orientamento universitario, gli incontri con studiosi di fama nazionale.