Por Puglia : “Progetto ospitalità giornalisti e opinion leader finalizzate alla conoscenza del territorio e suoi attrattori” anno 2018. Galatina assente.
Galatina – Una passeggiata gratis a Milano non si nega a nessun amministratore. Basta mettere da parte 500 euro per pagare il loro viaggio, pernottamento, pasti, taxi e quanto altro e poi dopo averli messi su un treno li si spedisce a Milano con destinazione spazi Fieramilanocity in cui visiteranno, scopriranno e faranno passerella alla BIT con relativa realizzazione di album fotografico da sfogliare con amici e parenti o pubblicare sui Social per qualche “like” di solidarietà.
E’ una prassi ormai consolidata negli anni. Come un pellegrinaggio, un atto di fede dovuto da parte del Sindaco e dell’Assessore al Turismo, pro tempore, per contribuire allo sviluppo del business meneghino ed anche di quello di qualche amico o parente che prepara un pò di cartuncelle scopiazzate da portare appresso.
Chiaramente, è cosa ormai ampiamente dimostrata dai fatti, il ritorno in termini economici per la città è sempre stato zero. Turismo mordi e fuggi è sempre stato, turismo mordi e fuggi è sempre rimasto. Non basta fare una passeggiata alla Bit e spendere qualche centinaio di euro per trasformarsi improvvisamente in creatori e portatori di turismo. Occorre tempo, inventiva, investimenti e uno studio serio del territorio, delle sue realtà artistiche, culturali, economiche, gastronomiche ed imprenditoriali. Dopo di ciò è necessario creare sinergia tra tutte queste componenti e far nascere un progetto da ripetere e migliorare nel tempo che riesca ad avvolgere, coinvolgere, intrappolare ed intrattenere il turista.
Un tempo progetti di questo tipo li avevamo (vedi Fiera Nazionale) ma hanno distrutto tutto
Ora è chiaro che il nostro Comune, sempre grazie alla nostra classe politica, non ha più risorse proprie da investire. Siamo in stato di predissesto. Bisogna spendere centellinando le risorse e sopratutto destinarle verso bisogni di primaria importanza. Giustissimo, anche se spesso registriamo sperperi, negligenze e superficialità. Però, di grazia, almeno intercettare le risorse provenienti da fonti di finanziamento esterne ed utilizzarle per tali fini è chiedere troppo?
Per far comprendere meglio di cosa si parla, prendendo spunto dalla segnalazione di un lettore, il sig. Davide Pisicchio, siamo andati sul sito della Regione Puglia a dare una occhiata all’Avviso Pubblico, nell’ambito dei POR Puglia Azione 6.8, avente per oggetto “l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi “attrattori materiali ed immateriali promosse dai Comuni o Unioni di Comuni della Regione Puglia” per l’anno 2018.
Abbiamo dato un’occhiata alla graduatoria delle proposte progettuali dei Comuni che vi hanno aderito, sia quelle finanziate che quelle respinte, e del comune di Galatina non abbiamo trovato alcuna traccia. Intanto l’assessore Mauro ed il sindaco Amante sono andati alla Bit a Milano per promuovere ed incentivare lo sviluppo turistico della città e per far spendere alle casse comunali 500 euro (Det. n.189 del 09 febbraio 2018).
Ci rendiamo conto del contrasto stridente tra le due realtà?
Questa la graduatoria dei progetti (per ingrandire cliccare sull’immagine).