Cronaca/Comunicato Stampa
Il territorio salentino fa parte di un circuito turistico con un bacino di utenza notevolmente alto, soprattutto nella stagione estiva.
Inevitabilmente cresce la necessità da parte della Polizia di Stato di mantenere costante il livello di sicurezza in quei luoghi dove l’enorme afflusso di turismo può dare luogo a situazioni di mala movida che potrebbero colpire la nostra provincia durante la bella stagione.
A tale scopo la prevenzione dei reati diventa pietra angolare delle attività della Polizia di Stato e per essere attuata in modo efficace il legislatore ha dato la possibilità al Questore, Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza, di emettere delle misure di prevenzione, provvedimenti d’urgenza di tipo amministrativo, che non presuppongono l’accertamento della commissione del reato, ma vengono applicate in base ad una effettiva ed accertata pericolosità sociale di un determinato soggetto che ha assunto atteggiamenti che minano la sicurezza pubblica (praeter e/o antem delictum) .
Queste misure hanno lo scopo di innalzare il livello di sicurezza e la percezione di tranquillità non solo in chi risiede nel territorio e in tutto l’interland, ma anche in chi decide di venire a trascorre qui la sua vacanza, ponendo in essere una più efficace azione di prevenzione di quei fenomeni di criminalità e illegalità diffusa che incidono sull’esigenza di sicurezza dei cittadini.
A tale scopo nell’ultimo anno il Questore di Lecce dr. Modeo, per mantenere alto il livello di sicurezza della provincia, si è servito proficuamente di tali strumenti normativi e, in vista della stagione estiva, ha predisposto all’interno della Divisione Anticrimine della Questura e all’interno dei Commissariati distaccati di P.S., dei pool di operatori di polizia esperti che condurranno le istruttorie per poter emettere le misure di prevenzione con prontezza. In tal modo gli autori di comportamenti violenti e/o pericolosi per la sicurezza pubblica, qualora sussistano i requisiti, verranno immediatamente allontanati, a prescindere dall’accertamento della responsabilità penale.