Incontro a Copertino sul disegno di legge regionale sulle aree idonee ad ospitare impianti a fonti rinnovabili.

Eventi

L’incontro voluto nella sala della chiesa delle Clarisse a Copertino dall’Amministrazione De Giorgi per illustrare i vari aspetti del disegno di legge regionale sulle aree idonee ad ospitare gli impianti a fonti rinnovabili è stato molto partecipato e particolarmente apprezzato dai cittadini intervenuti, ed ha avuto come indicazione finale quella della necessità di prestare particolare attenzione alla tutela del territorio e del paesaggio.

È stata, infatti, l’occasione per illustrare le problematiche relative al Salento ma anche quelle peculiari del Comune di Copertino.
Dopo il saluto del sindaco Vincenzo De Giorgi, che ha illustrato le linee generali del disegno di legge in approvazione da parte della Regione Puglia, ci sono stati gli interventi puntuali e chiarificatori dell’ing. Nicola Bonasia, sindaco di Modugno e delegato Anci-Puglia per la transizione energetica, dell’ing. Cristian Filieri, esperto sempre in materia di transizione energetica, e del dirigente dell’Area pianificazione territoriale ed Opere Pubbliche del Comune, l’ing. Fabio Minerva.

È così emerso che, per quanto riguarda la Puglia risultano già installate fonti rinnovabili per 6,4 GW mentre le istanze presentate ed in istruttoria riguardano altri 93 Gw.
Per quanto riguarda nello specifico la Città di Copertino, come specificato dal dirigente ing. Minerva, attualmente sono stati realizzati tredici impianti fotovoltaici, per un totale di 13 MW, ed un impianto eolico di 1MW.

E’ stato inoltre approvato dal MISE, nel 2023, un impianto agrivoltaico da 60 MW lungo la provinciale Copertino-Galatina (che interessa 120 ettari ed i cui lavori non sono ancora iniziati).
Sono attualmente in fase di istruttoria, a vario titolo, con procedure in corso ed in fase di definizione, altri 7 impianti che ricadono sul territorio di Copertino o nei paesi limitrofi per cui Copertino è interessato anche solo per le reti di connessione. Di questi, quattro sono impianti eolici per complessive 19 pale e per 112.20 MW e quattro impianti agrivoltaici per complessivi
137.38 MW.

L’Amministrazione Comunale sulla vicenda si sta muovendo su due fronti, quello dei continui colloqui con i rappresentanti dei Comuni limitrofi e quello della comunicazione ai cittadini ai fini della loro partecipazione attiva.
Il sindaco Vincenzo De Giorgi infatti ha invitato tutti a rendersi partecipi delle decisioni da adottare attraverso la consultazione pubblica al link
https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/AreeIdonee