Il Sedile

Premiati alla XXXIX^ edizione del Premio Firenze quattro artisti galatinesi: Fortunato, Vittorio, Letizia e Niccolò Tundo.

Eventi/di Redazione

Da trentanove anni l’Associazione Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti” organizza manifestazioni, convegni, concerti, mostre, esposizioni d’arte etc.

L’appuntamento clou della sua attività è, però, rappresentato dal Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive.

Nato nel 1983, si svolge ogni anno all’inizio di dicembre. E’ articolato in cinque sezioni per il comparto letterario : poesia edita e inedita, saggistica edita, narrativa/memorialistica edita, racconto inedito. Nel comparto arti visive le sezioni a concorso sono : pittura, scultura, grafica, fotografia e video.

Il Premio ha goduto negli anni del Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Comune e della Città Metropolitana di Firenze, dell’Automobile Club Firenze, della Fondazione CR Firenze, del Rotary Club Firenze Ovest, di Confindustria Firenze e del contributo, tra gli altri, del Consiglio Regionale della Toscana ( che, da anni, ospita una delle mostre dedicate agli artisti segnalati a concorso nelle sue sedi di Palazzo Panciatichi e di Palazzo Bastogi )

La cerimonia di proclamazione dei vincitori ha luogo, da sempre, nella  straordinaria e significativa sede di Palazzo Vecchio, prima nel Salone dei Dugento, e, da anni ormai, in quello dei Cinquecento, con un afflusso di autorità, invitati e pubblico sempre crescente, e con la costante partecipazione del Sindaco di Firenze o suo delegato.

Quest’anno al premio Firenze hanno partecipato e sono stati premiati anche quattro artisti galatinesi. Stiamo parlando del prof. Fortunato Tundo docente presso il Liceo Artistico “G. Toma” di Galatina e i tre giovanissimi artisti, figli d’arte, che la Giuria ha premiato definendoli, tra gli applausi generali “tre giovani artisti in erba”: Vittorio, Letizia e Niccolò Tundo.

Il prof. Tundo ha partecipato, per la sezione scultura, con la sua opera “Venere Ribelle“, mentre i tre ragazzi, nella sezione pittura, con l’opera “Speranza”. Ambedue le opere degli artisti galatinesi saranno esposte nella mostra ospitata presso le sedi di Palazzo Panciatichi e di Palazzo Bastogi del Consiglio Regionale della Toscana.

Exit mobile version