Un’iniziativa di promozione alla lettura per i ragazzi delle scuole elementari e medie.
Lecce – Dopo “Libri in culla”, arriva nel Salento una nuova ed interessante iniziativa di promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie, grazie al progetto “In Vitro”, promosso dal Ministero dei Beni Culturali – Centro per il Libro e la Lettura e finanziato dalla società “Arcus” (Arte, Cultura, Spettacolo) con la collaborazione della Provincia di Lecce, delle Province di Biella, Ravenna, Nuoro, Siracusa e della Regione Umbria.
Nell’ambito di “In Vitro”, infatti, il Centro per il libro e la lettura ha istituito il premio “Trecento in bando – vinci uno scaffale pieno di libri”, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Lecce e degli altri territori coinvolti.
Si può partecipare inviando un progetto attraverso il sito www.progettoinvitro.it, entro e non oltre il 30 maggio 2015.
Ben 60 scuole elementari e 30 scuole medie potranno aggiudicarsi uno scaffale con 300 libri e risorse digitali, che serviranno a supportare le attività di promozione della lettura all’interno degli istituti scolastici. Ogni scuola potrà presentare un solo progetto che potrà coinvolgere più classi. Le proposte premiate, inoltre, entreranno a far parte della “Banca dati delle buone pratiche”, come esempi da estendere al resto d’Italia. Una commissione, istituita dal Centro per il libro e la lettura, sceglierà entro il 30 giugno 2015 le proposte che risulteranno coerenti con le finalità del progetto In Vitro.
Tutte le informazioni sul progetto e sul concorso sono disponibili sui siti www.progettoinvitro.it, su quello dedicato della Provincia di Lecce www.invitrolecce.com ed, inoltre, nella pagina facebook “In vitro Lecce”.