ZTL Centro Antico e PUBBLIDEA. Se ne parlerà nel Consiglio Comunale del 26 ottobre.
Due interrogazioni presentate dal consigliere socialista Giuseppe Spoti sono agli atti per i lavori del prossimo Consiglio Comunale che si terrà il 26 ottobre. Riguardano, la prima la ZTL del Centro Antico e la seconda il materiale che circola da giorni in città e su internet che pubblicizza la manifestazione fieristica, Oggi Sposi, da tenersi all’interno della Palestra di via Montinari di proprietà (se il procedimento di accatastamento è stato perfezionato) del Comune di Galatina.
La prima (ZTL Centro Antico) rilevando il disagio, la confusione e le contestazioni che in questi giorni sta generando la notifica di numerosi verbali di contestazione per presunte irregolarità di circolazione in orario non consentito alla libera veicolazione anche a cittadini che sarebbero forniti di regolare permesso, rivolge interrogazione al Sindaco, al Presidente del Consiglio, all’Assessore alla Polizia municipale ed a quello al Bilancio per sapere: “ Se risulta veritiero che nei giorni scorsi sono state notificate le contravvenzioni previste per l’accesso non autorizzato nella ZTL. Se risulta veritiero che sono state elevate e notificate contravvenzioni anche a soggetti provvisti di pass autorizzativo, regolarmente rilasciato dall’ufficio preposto e, se così fosse, quante notifiche “illegittime” sono state effettuate. Se è di loro conoscenza il costo complessivo di una sola notifica. Se è di loro conoscenza l’ammontare del danno per le casse comunali, qualora rispondesse al vero quanto sopra denunciato. Se hanno intenzione, qualora rispondesse al vero quanto sopra denunciato, di individuare le responsabilità e quali provvedimenti intendono prendere nei confronti di chi risultasse essere responsabile del danno prodotto alle casse comunali. Quali provvedimenti, infine, intendono adottare onde evitare il ripetersi dei suddetti errori“.
La seconda interrogazione, il consigliere Spoti rileva che in un recente passato l’Amminsitrazione Comunale ha ritenuto di non accogliere le istanze di una Società ( PUBBLIVELA) che chiedeva l’utilizzo dei locali comunali del quartiere fieristico nonostante la stessa si dichiarasse disponibile ad eseguire i lavori di ristrutturazione degli stessi.
A tal fine una nota del Comune, a firma del Comandante Orefice dirigente del SUAP diffidava la Società richiedente a non effettuare alcuna forma di pubblicità presso proprietà comunali “… giacchè non formalmente autorizzata … ed in più …a rettificare eventuali pubblicizzazioni già intraprese“.
In questi giorni, però, rileva l’interrogazione, sono stati pubblicati sulla rete internet annunci e manifesti di altra ditta concorrente la PUBBLIDEA che preannuncia lo svolgimento di una manifestazione “OGGISPOSI” nel nuovo palazzetto dello sport in zona Nachi, senza che, al Consigliere richiedente, risulti essere stata deliberata alcuna autorizzazione e/o concessione a favore della ditta PUBBLIDEA, e neanche delibere di patrocinio comunale della manifestazione.
Sempre secondo il consigliere Spoti nel caso della ditta PUBBLIDEA si è venuta a creare una situazione anomala se non proprio illecita e pertanto chiede al Sindaco, al Presidente del Consiglio ed agli assessori interessati: ” Se il non favorevole accoglimento della domanda proposta dalla PUBBLIVELA SRL nella quale si accolla l’onere di effettuare tutti i lavori necessari a rendere agibile l’immobile per la manifestazione “Promessi Sposi – Matrimoni in vetrina” (evento fieristico leader in Puglia numerosi espositori di grandi firme, e con collaudata partecipazione di visitatori) è stato dettato esclusivamente da interesse pubblico (al sottoscritto al momento non ravvisabile) o viceversa è stato necessario da un celato interesse di equilibrio politico all’interno della maggioranza di governo. Se nello svolgimento della loro dichiarata trasparente attività amministrativa hanno intenzione di verificare i fatti sopraesposti. Se hanno intenzione di contravvenzionare queste e tutte le azioni degli operatori contrarie alla legge. Se dopo 100 di governo questa maggioranza non ritiene di intervenire ed interrompere il ripetersi di tali atteggiamenti. Se gli organi di governo interrogati sono in grado di dirci se la palestra di via Montinari è agibile, sia per la sua destinazione naturale, sia per altre manifestazioni non sportive come una fiera ed inoltre considerato che una società sportiva avrebbe vinto la gara per l’affidamento dello stesso impianto, se sono in grado di dirci se nel bando di gara erano previsti anche eventi fieristici e commerciali“.