Il Sedile

Prima sconfitta per la Pro Italia Galatina, cade a Novoli.

Ancora una sconfitta per l’Aradeo la classifica comincia a diventare pesante. In testa fa capolino il Gallipoli a -1 dalla capolista Trani.

Sport/di Franco Martines

Galatina – Alla quinta giornata il campionato di Eccellenza già cominciano a delinearsi quelli che sono i valori  e le potenzialità tecniche di questa stagione calcistica .

Vediamo quindi di fare il punto della situazione alla luce  dei risultati della quinta giornata.

Era il derby  fra Novoli e Pro Italia Galatina una delle partite più attese ed in particolare fra gli appassionati di calcio leccesi che seguono le vicende calcistiche di questo importante torneo .

Il  Novoli ha fatto risultato pieno sfruttando al massimo il fattore campo ed incassando l’intera posta in palio mentre la Pro Italia ha subito la prima sconfitta stagionale dopo cinque giornate di campionato.

Grazie a questo risultato il Novoli fa un consistente passo in avanti  in classifica; la Pro Italia Galatina accetta il risultato ma prosegue la sua marcia a quota sei punti  a pari merito con l’Otranto in un campionato nel quale non sta certamente demeritando .

Pesante sconfitta interna dell’Otranto contro l’Omnia Bitonto, ma anche la squadra leccese, come già nella passata stagione, sembra  in grado di puntare alla salvezza ed alla permanenza in questo torneo regionale.

Fa un grande passo in avanti il Gallipoli che di misura supera il Bisceglie e si insedia al secondo posto in classifica a meno uno dal Trani, leader della classifica, che non riesce a conquistare l’intera posta in palio in casa contro il Barletta che, grazie al punto conquistato, muove la classifica e va a due punti .

Lentamente e un pò in sordina il Gallipoli  avanza e sembra al momento la squadra leccese più in forma e con maggiori prospettive di inserirsi nella lotta per le posizioni di alta classifica .

Il Casarano invece,un pò al di sotto delle aspettative, non va oltre il pareggio contro il Corato e  perde  il passo dalle squadre principali antagoniste e più interessate alla corsa per il salto di categoria; rimane , comunque, fra le probabili protagoniste di questa stagione.

Non riesce a decollare il Vieste ancora sconfitto in casa dall’Avetrana, squadra questa, che sta sfruttando molto bene il suo momento di forma incassando punti pesanti per il prosieguo della sua marcia per la salvezza.

Pareggia  il Fasano contro il Molfetta che conquista solo un punto di fronte al suo pubblico che forse si aspettava qualcosa di più. Ma il tempo per recuperare c’è e la squadra brindisina ha i mezzi per disputare un campionato all’altezza della situazione.

E qualcosa di più se lo aspettavano anche i tifosi dell’Aradeo, sconfitto dal Bitonto e fermo in classifica all’ultimo posto con un solo  punto all’attivo dopo cinque giornate.

Che dire quindi dopo cinque giornate? Fra le leccesi, il Gallipoli sembra quanto mai deciso a lottare per la zona alta della classifica mentre  stentano a trovare il passo giusto il Casarano e il blasonato Fasano che nel prosieguo dovranno  tenere in debita considerazione, fra le altre, anche  le due squadre di Bitonto che al momento occupano la parte alta della classifica.

Un campionato quindi come sempre interessante e di buon livello tecnico che vede, al  momento, numerose protagoniste anche se il cammino è lungo e il campionato è ancora tutto da giocare.

Exit mobile version