Nuovo veivolo addestratore per l’aeroporto di Galatina.
Il due ottobre è stato il primo giorno in cui un nuovo velivolo addestratore il T-346° dell’Aeronautica militare ha svolto la sua prima missione presso l’aereoporto di Galatina con due istruttori del 61° stormo. L’attività di volo segna l’ingresso del velivolo nel nuovo ed avanzato sistema di addestramento. Ad accogliere all’atterraggio dei due istruttori tutto il personale del Reparto che ha voluto festeggiare l’evento ritrovandosi proprio dinanzi agli hangars che ospiteranno i futuri velivoli.
Il “T-34°” è un veivolo di costruzione italiana realizzato da Alenia Aermacchi ed è in grado trasformare radicalmente la formazione dei piloti militari che permetterà ai neo piloti militari “aerotattici” di addestrarsi in scenari complessi (aria-aria, aria-suolo e di guerra elettronica) e di confrontarsi con un aereo dalle altissime prestazioni.
Questa svolta addestrativa rappresenta per la forza armata un salto qualitativo che non ha eguali in altri contesti formativi internazionali e permetterà un’enorme riduzione dei costi e delle risorse finanziarie necessarie alla “combat readiness” dei piloti caccia.
“