Scopo dell’iniziativa avvicinare i giovani a comprendere i fenomeni nazionali ed europei di grande attualità. Saluti istituzionali della Dirigente Anna Antonica. Modera Ada Fiore.
Eventi/di Redazione
Si svolgerà a Maglie presso il liceo F. Capece di Maglie il primo Festival di politica per i giovani, con lo scopo di avvicinarli a comprendere i fenomeni nazionali ed europei di grande attualità e, al tempo stesso, sostenerli in un percorso di cittadinanza che li renda consapevoli d responsabili del loro agire.
Il titolo scelto per il festival è infatti tratto dall’opera di Hannah Arendt ” Vita activa ” con il quale si vuole far emergere un concetto chiaro: che solo attraverso l’azione si può davvero dare inizio a qualcosa di veramente nuovo.
E i ragazzi, che per la prima volta si apprestano ad esercitare il loro diritto di voto,devono essere messi nelle condizioni di sapere e di conoscere per poi decidere quale scelta compiere .
Che sia la scuola ad aprire le porte alla politica è una sfida straordinaria – commenta la Dirigente Anna ANTONICA , ma forse una delle più urgenti se vogliamo aiutare i ragazzi e le ragazze a crescere soprattutto come veri cittadini, italiani ed europei .
EUROPA, CHI SEI è il titolo scelto per questa prima edizione .
A confrontarsi sull’Europa con gli studenti e le studentesse saranno rappresentanti politici di vari schieramenti .
Raffaele Fitto ministro per gli affari europei,
Mario Furore europarlamentare, Angela Mauro giornalista Huffpost, Pina Picierno europarlamentare, Matteo Renzi senatore della Repubblica.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 17 febbraio ore 9.00 nell’Aula Magna del liceo Capece di Maglie .
Ospiti nella prima data saranno Raffaele Fitto e Matteo Renzi . I saluti istituzionali saranno della dirigente Anna Antonica , modererà l’incontro Ada Fiore.