La vittoria contro il Leverano nei play off ci consegna la certezza di essere primi per eventuali ripescaggi. 

Pro ItaliaSport/ di Franco Martines

E’ stato un bilancio quanto mai positivo quello della Pro Italia Galatina che ha chiuso la stagione agonistica del campionato di Promozione, girone B, al secondo posto in classifica alle spalle dell’Avetrana con un distacco di un solo punto. E il secondo posto meritatamente conquistato ha permesso alla squadra galatinese, di disputare i play-off che la Pro Italia ha vinto, lo scorso primo maggio, per 3 a 1 contro il Leverano.

Con questa vittoria, la Pro Italia ha acquisito il primo posto nella graduatoria dei ripescaggi per il passaggio nel campionato di Eccellenza. Un eventuale ripescaggio, porterebbe, quindi, la Pro Italia a disputare il prossimo campionato in Eccellenza, un traguardo ampiamente meritato dalla squadra biancostellata.

Facciamo brevemente il punto della situazione : come è arrivata la Pro Italia a questo importante risultato?

Dopo trenta giornate di campionato, ha conquistato il secondo posto in classifica con 60 punti, con 17 vittorie 9 pareggi e 4 sconfitte, realizzando 46 reti e subendone 17. Secondo miglior attacco del campionato e seconda miglior difesa, mantenendo per varie giornate la testa della classifica.

Un bilancio stagionale quanto mai positivo per la Pro Italia che, a giudizio di alcuni osservatori, è stata la squadra potenzialmente più forte del girone, che ha rispettato le aspettative della vigilia e che avrebbe meritato la promozione diretta .

Hanno inciso in maniera negativa,alcuni pareggi interni contro avversarie che sicuramente sulla carta, erano alla portata, forse un pò sottovalutati, anche se, si sa, nel calcio non ci sono risultati acquisiti sulla carta,

Un elogio quindi, alla squadra e allo staff tecnico ed alla dirigenza, che hanno lavorato bene e creato i presupposti per un campionato all’altezza della situazione.

E negli ambienti sportivi vicini alla squadra galatinese, fra i tifosi, c’è soddisfazione per i risultati ottenuti dalla Pro Italia, che hanno sempre sostenuto e che sono pronti a sostenere ancora anche nella prossima stagione che si augurano possa essere il campionato di Eccellenza.

Non è un campionato facile quello di Eccellenza, per la presenza di squadre blasonate, di livello tecnico e di esperienza, anche se,sotto questo profilo,la Pro Italia Galatina ha un curriculum calcistico di tutto rispetto.

Insomma le qualità ed il prestigio non mancano,ma non basta : occorrono anche mezzi finanziari e soprattutto grande sostegno e partecipazione e solo con questi presupposti si può aspirare a traguardi ancora più importanti e prestigiosi.

Per concludere questa breve nota,si osserva infine,che le squadre di maggior blasone , le cosiddette ” grandi”, hanno un pò deluso le aspettative.

Ci si aspettava qualcosa di più dal blasonato Fasano, ma anche dal Tricase e dal Manduria,partite con buone ambizioni, ma soprattutto ha deluso la Toma Maglie, che ha chiuso il campionato abbondantemente fuori dalla zona alta della classifica.