Viva attesa in città per la composizione dei giorni di Eccellenza…in caso di ripescaggi la Pro Italia è in poul position

Pro ItaliaSport/ di Franco Martines

Galatina – C’è attesa ed interesse in città, soprattutto fra i tifosi della Pro Italia Galatina, dopo la vittoria dei play-off contro il Leverano, rispettivamente seconda e terza forza del campionato di Promozione, girone B, che ha permesso alla squadra galatinese, in caso di ripescaggio, a partecipare al prossimo campionato di Eccellenza.

Sessanta punti conquistati, ad una sola lunghezza dalla vincitrice Avetrana, la dicono tutta sulle qualità tecniche della Pro Italia Galatina,che come detto in altre occasioni, avrebbe meritato di vincere il campionato ed il passaggio diretto nella categoria superiore.

Calato il sipario, quindi, sulla stagione agonistica appena conclusa, ora in città sono i tifosi a chiedersi quelli che possono essere gli sviluppi della situazione con il possibile ripescaggio in Eccellenza.

Un ripescaggio possibile, si dice, anche se nulla al momento sembra deciso.

Dipenderà dalla formazione dei gironi, dal numero delle squadre partecipanti, dalla eventuale rinuncia da parte di altre squadre, o per altri motivi , la possibilità della Pro Italia di iscriversi al prossimo campionato di Eccellenza.

Un fatto è certo. la vittoria dei play-off, pone la Pro Italia in prima linea in caso di ripescaggi .

Non vi è dubbio, che, dal punto di vista tecnico,la squadra così come è stata allestita e con qualche piccolo ritocco, potrebbe senz’altro disputare un buon campionato nella serie superiore, anche se l’ Eccellenza, per la presenza di squadre esperte e di buon livello tecnico, sarà duro e difficile.

Ma alla Pro Italia non mancano certo le qualità ed anche da parte della società e dello staff tecnico, non mancano volontà e competenza ad andare avanti e confrontarsi anche in un campionato difficile.

La società ha lavorato bene, operando anche investimenti su alcuni giocatori le cui qualità non si discutono e che certamente saranno oggetto di interesse anche da parte di altre società.

La squadra c’è ed è valida – è il pensiero di Rino Duma, un ex dirigente biancostellato che di calcio galatinese se ne intende – Sono fiducioso in un eventuale ripescaggio, mi lo auguro che possa concretizzarsi e portare la Pro Italia verso livelli qualitativamente migliori e più adeguati al suo glorioso passato calcistico”.

E su questo siamo senz’altro in linea anche noi che, da tanti anni ormai, seguiamo da cronisti, ma ci si conceda, anche un pò da tifosi, le vicende calcistiche della Pro Italia.