Ancora qualche incertezza sulla composizione finale del girone di Eccellenza pugliese.
Galatina – E’ in pieno svolgimento la formalizzazione del girone regionale di Eccellenza per la prossima stagione agonistica dopo la ultimazione della fase dei play off e play out nazionali.
Prende consistenza quello che sarà il prossimo campionato anche se non è ancora possibile stabilire con certezza le concorrenti al prossimo torneo, in quanto per alcune squadre, sono in fase di perfezionamento le pratiche e formalità da parte delle rispettive società, oltre a eventuali possibili ripescaggi o qualche rinuncia.
Fra le partecipanti al prossimo campionato ci dovrebbe essere ai nastri di partenza il Molfetta, che ha acquisito il titolo del Noicattaro, oltre a Bisceglie e Vieste che, si dice, stia allestendo una buona squadra.
Non dovrebbero, al momento, esserci problemi di iscrizione per l’Avetrana, matricola nella passata edizione che ha ottenuto la salvezza, mentre un’altra squadra di cui si dice si stia preparando con non poche ambizioni, è il blasonato Fasano che alcuni tecnici ed osservatori pronosticano già fra le probabili protagoniste del prossimo campionato.
Inizia, quindi, a delinearsi quello che sarà il prossimo campionato al quale le varie società si stanno preparando per ” costruire ” le rispettive squadre che si sfideranno in un torneo a livello regionale importate e qualificato per il blasone e l’esperienza di alcune squadre con militanza anche nelle categorie superiori.
Ai nastri di partenza ci sarà il Casarano, che ha disputato un ottimo campionato, distinguendosi nella fase dei play-off e, fra le leccesi, ci sarà anche la Pro Italia Galatina che ha conquistato la salvezza al termine di un ottimo campionato giocato alla pari con quasi tutte le concorrenti .
E’ quindi d’obbligo fare un elogio allo staff tecnico e alla società che hanno lavorato bene e con impegno nelle rispettive competenze, senza trascurare anche l’apporto dei tifosi che hanno sostenuto la squadra e che si spera possano essere ancora più numerosi nelle prossima stagione.
Secondo voci e commenti circolati in città, pare che non manchino le richieste per alcuni giocatori, mentre la società è al lavoro per ” costruire ” la squadra per la prossima stagione e , se possibile, rinforzare la ” rosa ” .
Che dire di questo campionato che si è appena concluso ?. Qualche conferma,( ad esempio le potenzialità tecniche del Cerignola che ha vinto il campionato, erano ben note). La sorpresa, in negativo, è venuta dal Gallipoli che qualcuno vedeva fra le protagoniste ed è stata costretta, invece, ai play-out. Soprattutto è mancato alle aspettative l’ Hellas Taranto non entrata nemmeno nei play-out e retrocessa direttamente in Promozione.
Un fatto è certo: è stato un campionato interessante e combattuto fino all’ultima giornata dove alla distanza le varie squadre hanno espresso la loro effettiva potenzialità tecnica .
Calato il sipario sul campionato ora si guarda al futuro e le squadre inizieranno la preparazione in vista di un’altra avventura calcistica in un torneo importante e di ottima levatura tecnica per l’esperienza e il passato calcistico di numerose squadre partecipanti .