Il commento alla 14^ giornata del campionato di Promozione Girone B

calcioSport/ di Franco Martines

Galatina – Nella quattordicesima giornata del campionato di Promozione, girone B, c’era attesa per il derby leccese fra il Galatone e la Pro Italia Galatina, leader della classifica.

E’ finito in parità e per questa partita, negli ambienti sportivi galatinesi si sperava in un risultato pieno per confermare la posizione in vetta alla classifica a meno una giornata dalla fine del girone di andata.

Così non è stato e la compagine biancostellata , ha lasciato due punti alla ” rivale”‘ Avetrana, che, invece ha vinto contro la Toma Maglie ed ha raggiunto in testa la Pro Italia, entrambe ora a quota 31 punti.

In questa giornata con ben cinque risultati di parità, si registra, fra le altre partite, l’ennesimo passo falso del Fasano, fermato in casa sull’uno a uno contro il San Vito.

E’ proprio un momento no, per la blasonata squadra brindisina,che, dopo un avvio di campionato eccellente,ha subìto qualche battuta d’arresto e vede allontanarsi la vetta della classifica, a meno otto dalle battistrada.

E non va oltre il pareggio anche il Tricase,che tuttavia, esce imbattuto dal difficile confronto esterno a Manduria.

Con i suoi diciannove punti in classifica, al momento, il Tricase sembrerebbe fuori dalla volata finale per la vittoria del campionato, mentre il Manduria,continua a perdere contatto dalle squadre protagoniste di questo torneo.

La Toma Maglie, ha lasciato l’intera posta in palio all’Avetrana perdendo tre punti pesanti con un divario dalle battistrada, di dieci punti , che, al momento, sembra incolmabile visto il passo delle due leader della classifica. Un campionato al di sotto delle aspettative della società e dei tifosi magliesi, abituati a vedere la loro squadra fra le protagoniste assolute dei campionati.

Pareggia il Leverano in casa contro il Leporano e pareggiano anche Carovigno e San Giorgio, che dividono la posta in palio e muovono la classifica guardando alla salvezza.

Vince il Lizzano e guadagna tre punti pesanti in casa dell’Ostuni, che sembrava essersi ripreso. Una battuta d’arresto che fa scivolare l’Ostuni nella zona pericolosa della classifica , mentre va bene all’Uggiano, che rifila quattro reti in casa del Racale e consolida la sua posizione in classifica.

Sembrano, quindi, due le squadre più accreditate a disputare la volata finale per il salto di categoria:Avetrana e Pro Italia Galatina in un duello che si preannuncia interessante.

Staremo a vedere come reagiranno le dirette concorrenti, soprattutto Fasano e Toma Maglie, rispettivamente, terza e quarta forza del campionato e con Tricase e Galatone,probabilmente fuori dalla lotta, ma quanto mai decise a lottare fino all’ultima giornata.

Domenica,ultima giornata di andata, la Pro Italia e l’ Avetrana, chiuderanno entrambe in trasferta, rispettivamente a Lizzano e Leporano.Due campi difficili, per tutti, anche per le migliori compagini che in questo momento dominano e con merito il campionato