Commento alla tredicesima del campionato di Promozione girone B  

Pro italia stadioSport/ di Franco Martines

Nella tredicesima giornata del campionato di Promozione pugliese girone B, partita di cartello era il derby leccese fra la Toma Maglie e la Pro Italia Galatina  .

Due fra le squadre più titolate del campionato e con un passato calcistico anche nelle serie superiori. E’ finito  con un risultato di parità a reti inviolate, che porta un punto a testa e permette ad entrambe di muovere la classifica .
 Dopo questo risultato, la squadra galatinese , mantiene la vetta della classifica e si porta a quota trenta punti ma vediamo come è andata la tredicesima giornata anche sugli altri campi di gioco :

Fra le altre partite, si segnala la vittoria esterna dell’Avetrana contro il San Vito, confermando le legittime aspirazioni dell’ Avetrana, seconda forza del campionato a meno due dalla vetta, a lottare per la volata finale.Non va oltre il pareggio in casa, il Tricase, che lascia un punto al Leverano, quinto in classifica insieme proprio al Tricase, ma ben lontane entrambe, dalla vetta della classifica che le vede a quota diciotto punti .

Anche il Fasano, partito con i favori dei pronostici, non va oltre il pareggio, anche se ottenuto contro una squadra di qualità come il Manduria. Dopo questo risultato, il Fasano è a meno otto  punti dalla capolista, un divario consistente,ma il cammino è lungo ed il campionato è ancora lungo e tutto da giocare.Il San Giorgio, batte l’Uggiano e guadagna punti pesanti per la sua classifica e va bene anche al Lizzano che conquista il risultato pieno contro il Carovigno.Finisce in parità la partita fra il Leporano e l’Ostuni, con questa squadra che avanza a piccoli passi per cercare di uscire dalla zona calda della classifica e che appare in ripresa.

Ottimo risultato per il Galatone contro il Racale,  una squadra ostica  e combattiva, da tenere in debita considerazione e difficile da affrontare per qualsiasi squadra.Con questa vittoria guadagna tre punti importanti per l’obiettivo salvezza  che dovrebbe essere nelle sue potenzialità.

Fra le  partite di cartello di domenica prossima, c’è  Avetrana- Fasano e Manduria – Tricase, entrambe appaiate in classifica con diciotto punti e fra le squadre in lotta per la zona alta della classifica . Un pareggio non servirebbe a  nessuna delle due ed è quindi  prevedibile che lotteranno per il risultato pieno. Ed infine, c’è Pro Italia- Galatone; sulla carta non vi è dubbio che la compagine galatinese è più forte e poi ci saranno i tifosi a dare una mano,ma come dicevamo, il Galatone non è squadra da sottovalutare.Per concludere questo breve commento, sembra che, al momento,    la Pro Italia Galatina e l’Avetrana,  hanno  una marcia in più, nei confronti delle principali protagoniste, ma il vantaggio che hanno nei confronti delle altre aspiranti, soprattutto il Fasano ed il Maglie, non è incolmabile. Il campionato è ancora tutto da giocare.

Franco Martines