Finisce in parità il derby tra Pro Italia e Novoli. Commento e classifica alla 25^ giornata del campionato di Eccellenza

pro-italiaSport/ di Franco Martines

Nella 25^ giornata, fra le squadre leccesi, era il derby tra la Pro Italia Galatina ed il Novoli la partita più attesa fra due squadre che non stanno demeritando ma non ancora fuori dalla ” zona calda ” della classifica .
Non è andata oltre il pareggio la Pro Italia Galatina che, in casa, sperava nel risultato pieno che, probabilmente, avrebbe permesso di puntare decisamente alla permanenza nell’importante torneo di Eccellenza .
Un punto a testa è stato, invece, il verdetto tutto sommato accettabile e che permette alle due contendenti di muovere la classifica in vista del prosieguo del campionato.
La Pro Italia Galatina guarda al futuro e domenica prossima sarà ospite del Molfetta, penultimo in classifica e con urgente bisogno di fare risultato mentre il Novoli si prepara ad affrontare l’Altamura, terza forza del campionato.
Sugli altri campi di gioco, fra le altre squadre, in evidenza l’Avetrana che ” espugna ” il difficile campo del Gallipoli, dimostrando di essere ancora in grado di lottare per la salvezza, mentre la compagine leccese dopo questa sconfitta scivola a quota 22 punti in classifica ed è ora ” minacciata ” dal Trani terzultimo e vittorioso in trasferta contro l’Hellas Taranto, fanalino di coda con diciotto punti.
Sconfitta per l’Otranto a Barletta, ma la squadra leccese sta disputando un buon campionato e, probabilmente, anche oltre le aspettative della vigilia.
Il Bitonto si conferma squadra di alta classifica e vince a Noicattaro consolidando la sua posizione fra le aspiranti alla vittoria finale e con un passo in grado di puntare ad altri risultati positivi .
L’Altamura, terza forza del campionato, incappa in una pesante sconfitta a Vieste, una squadra questa, che intervalla ottimi risultati a prestazioni poco brillanti ; comunque, una buona squadra bene insediata in classifica con trentotto punti.
Un’altra conferma per il Casarano che in casa regola facilmente il Molfetta e si mantiene in corsa, quarto in classifica, per la volata finale. Una buona squadra il Casarano, prima delle leccesi e che può meritatamente lottare per il salto di categoria, anche se le dirette concorrenti che la precedono in classifica dimostrano di avere il passo giusto per andare avanti e confermare le rispettive posizioni.
In testa alla classifica si conferma il Cerignola che vince a Bisceglie e conserva il vantaggio sulle sue principali concorrenti .
A meno cinque dalla fine del campionato nulla sembra ancora deciso anche se al momento Cerignola e Bitonto sembrano avere un passo più regolare delle dirette concorrenti Altamura e Casarano che, nonostante il distacco, sono pronte a lottare fino all’ultima giornata per tentare il salto nella categoria superiore.

La classifica

Cerignola 58
Bitonto 56
T.Altamura 51
Casarano 49
Barletta 40
A.Vieste 38
Otranto 35
A.Mola 30
U.C. Bisceglie 29
P.I.Galatina 27
Avetrana 26
Novoli 25
Gallipoli –  22
Molfetta Sp. 19
H.Taranto 18

26^ GIORNATA
U.C. Bisceglie A.Mola
Avetrana A.Vieste
Otranto A.Cerignola
Bitonto Barletta
V.Trani Casarano
H.Taranto Gallipoli
T.Altamura Novoli
Molfetta Sp. P.I.Galatina