Il commento alla XXI giornata del campionato di Promozione Girone B 

calcioSport/ di Franco Martines

Galatina – Sconfitta di misura per la Pro Italia Galatina ad Ostuni, ma quanto mai pesante per la squadra galatinese che dopo questo risultato, vede allontanarsi la vetta della classifica a vantaggio dell’Avetrana, vittoriosa contro il Carovigno.

E’ un periodo dai risultati altalenanti per la Pro Italia, che ha perso punti preziosi per il suo cammino verso la volata finale in un torneo che vede la squadra biancostellata fra le protagoniste più importanti e in lotta per il salto di categoria.

Tre punti di svantaggio sull’Avetrana, non è un divario incolmabile, ma se la la Pro Italia vuole effettuare il salto di categoria, deve evitare di perdere punti preziosi in casa e già dal prossimo impegno contro il Fasano, puntare al risultato pieno.

Sugli altri campi di gioco, da segnalare la vittoria del Tricase con il Lizzano,un risultato che permette a questa squadra di consolidare la posizione in classifica al terzo posto, guadagnando tre punti nei confronti della Toma Maglie,inaspettatamente sconfitta a San Vito.

Vittoria importante per il Leverano, che supera il Racale e si porta a quota trentadue punti in classifica, mentre da parte sua il Racale,perde terreno e si allontana dalla zona centrale della classifica.

Fa un grande passo in avanti l’Ostuni che appare in ripresa e cerca di allontanarsi dalla zona “calda” della classifica ,puntando decisamente alla salvezza.

Pareggiano e dividono la posta in palio Galatone e Manduria , un risultato che permette a questa squadra di rimanere agganciata con trentadue punti, alle principali protagoniste del campionato in lotta per la zona alta della classifica .

Vittoria pesante dell’Uggiano in trasferta a Leporano,un risultato che permette all’Uggiano di guadagnare il quarto posto in classifica , confermando quanto di buono si era detto di questa squadra all’inizio del campionato.

Per concludere quindi,un campionato che vede al momento, alcune fra quelle che erano considerate fra le principali protagoniste(Toma Maglie, Fasano, Manduria), un pò in ritardo e al di sotto delle aspettative.

Il Tricase, terza forza del campionato,appare in linea con i programmi societari della vigilia, mentre la Pro Italia Galatina ha perso terreno nei confronti dell’Avetrana, ma ha le potenzialità tecniche per puntare decisamente al salto di categoria.

Ia prossima partita della squadra biancostellata è contro il Fasano; un eventuale risultato positivo porterebbe punti pesanti e soprattutto morale in vista dei prossimi impegni di campionato.