Il commento alla 17^ giornata del campionato di Promozione girone B
Galatina – La diciassettesima giornata del campionato di Promozione, girone B, ha visto il passo falso della Pro Italia Galatina che, in casa, ha lasciato due punti pesanti al Real San Giorgio, perdendo il primo posto in classifica che condivideva con l’Avetrana, vittoriosa contro i Lizzano.
In questa giornata il ” colpaccio” riesce a farlo la Toma Maglie , che vince in trasferta a Leverano e si porta al terzo posto in classifica guadagnando due lunghezze nei confronti della Pro Italia Galatina . Torna prepotentemente al successo anche il Fasano, (4 a 0) al Leporano, confermando le sue intenzioni di continuare a lottare per la zona alta della classifica che lo vedono al quarto posto a quota ventisei punti.
Continua a deludere il Tricase che lascia l’intera posta in palio all’Uggiano, una buona squadra questa, che sta salendo in classifica e che si è insediata a 26 punti a pari merito con il Fasano, al momento, in posizione play-off. Un pò a sorpresa, l’Ostuni torna alla vittoria contro il Galatone, due squadre che viaggiano a corrente alternata, ma in grado di puntare decisamente all’obiettivo salvezza.
Va bene anche al Manduria che, a piccoli passi, ceca di risalire in classifica , anche se il distacco dalla vetta è incolmabile per una eventuale lotta alla volata finale.Comunque è una squadra in grado di lottare per la zona alta della classifica e sarà difficile da affrontare per tutte le squadre partecipanti a questo torneo. Finisce a reti inviolate il confronto fra il Carovigno ed il Racale che dividono la posta in palio e proseguono la marcia con l’obiettivo di evitare la retrocessione.
Da rilevare,infine, la vittoria della capolista Avetrana, anche se , in casa ha dovuto lottare per superare di misura,il Lizzano. Una vittoria che permette all’Avetrana di conquistare il primato in classifica con trentotto punti e più due nei confronti della Pro Italia Galatina fermata, come abbiamo detto, in casa dal Real San Giorgio. Un campionato interessante e che si preannuncia combattuto fino all’ultima giornata, che vede due principali protagoniste, Avetrana e Pro Italia Galatina con un potenziale tecnico superiore alle altre concorrenti . E’ mancato, rispetto alle previsioni della vigilia il Fasano, ma anche la Toma Maglie ed il Tricase hanno ha deluso le aspettatvive, anche se queste tre squadre, rimangono potenzialmente fra le migliori del campionato. Il divario dalla vetta, rispettivamente dieci, dodici e tredici punti, sembra incolmabile, ma, al momento, ogni previsione è difficile il campionato è ancora lungo e tutto da giocare.