Il Sedile

Una Conferenza stampa sul Progetto lavori di pubblica utilità per detenuti nel Comune di Galatina

Martedì, 18 febbraio, a Palazzo Orsini conferenza stampa per illustrare il progetto ed i contenuti.

Eventi/Comunicati Stampa da Palazzo Orsini ed a seguire del consigliere comunale Carlo Gervasi

Martedì 18 febbraio 2014 – ore 11.30 – presso la sede Municipale di Palazzo Orsini, si terrà una conferenza stampa sul tema: “Programma Sperimentale di attività nella comunità locale – Approvazione progetto di Lavori di Pubblica utilità in favore dei detenuti”.

L’Amministrazione Comunale di Galatina ha avviato un partenariato con la Direzione della Casa Circondariale di Lecce volto alla predisposizione di attività di utilità sociale da svolgersi, a titolo di risarcimento del danno, presso il Comune di Galatina.

L’intendimento del progetto approvato dall’Amministrazione Comunale, in attuazione della recente Legge n. 94 del 9 agosto 2013 e del Protocollo d’Intesa, sottoscritto tra ANCI e il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Puglia, finalizzato alla promozione di un Programma per lo svolgimento delle diverse tipologie di attività lavorative extramurarie in favore delle comunità locali da parte dei soggetti sottoposti ad esecuzione di pena, è quello di ridurre, almeno in parte, il disagio e la sofferenza di una certa popolazione di detenuti e delle loro famiglie, offrendo “orizzonti” concreti di trattamento e reinserimento nel tessuto sociale e lavorativo.

Individuati dalla Direzione della Casa Circondariale, detenuti/e residenti nel Comune di Galatina o nei Comuni limitrofi saranno impegnati in attività di manutenzione delle strade comunali, del verde pubblico, degli immobili comunali e degli edifici scolastici, di bonifica delle discariche abusive sparse sul territorio comunale.

 

Alla Conferenza stampa parteciperanno: il Sindaco di Galatina, dr. Cosimo Montagna; l’Assessore alle Politiche Sociali di Galatina, prof.ssa Daniela Vantaggiato; il Consigliere Comunale, avv. Carlo Gervasi; il Direttore della Casa Circondariale di Lecce, dr. Antonio Fullone; il Presidente del Tribunale di Sorveglianza, dott.ssa Silvia Maria Dominioni.

***********************************************************************************************************

Comunicato stampa dell’avv. Carlo Gervasi

Carissimo, martedi 18 febbraio 2014, la mia proposta per l’utilizzo di detenuti a svolgere lavori di pubblica utilità favore della collettività galatinese sarà presentata presso il comune di Galatina verrà sottoscritto e reso pubblico l’accordo fra il Comune di Galatina e la Direzione della casa circondariale di Lecce, ai sensi della legge n.94 del 09.08.2013, che prevede la possibilità per i detenuti di svolgere attività di lavori di pubblica utilità con volontariato gratuito. La novità normativa è di particiolare interesse in quanto consente un recupero sociale del detenuto con inserimento nelle attività lavorative a favore della comunità senza costi. In allegato troverai le indicazioni utili al progetto ed alle sue finalità. Ti invito e chiedo cortesemente di essere presente alla cerimonia di presentazione. Grazie avv.Carlo Gervasi

Exit mobile version