Il ricavato sarà devoluto ad attività di restauro di monumenti e chiese.

sagreCronaca/ di Redazione

Tutto pronto per l’edizione 2015 delle Sagre del Capo di Leuca. Torna anche quest’anno la manifestazione organizzata dall’omonimo Coordinamento in partneriato con la Diocesi Ugento – Santa Maria di Leuca e il Gal Capo di Leuca. Un cartellone di appuntamenti tra i più attesi della stagione estiva salentina, che unisce come fil rouge molti comuni del Sud Salento tra cucina tradizionale, musica popolare e divertimento, obiettivi sociali da raggiungere. Un totale di 16 serate che infiammeranno la notte salentina e le vacanze dei turisti.

Il cartellone degli eventi si compone di 16 serate. Dopo quella di sabato 25 luglio con la Sagra della Sciuscella a Patù, centro tra i più antichi di tutto il Capo di Leuca che darà il via alla rassegna seguirà il 2 agosto con la Sagra della Terracotta e della ricette di Papa Galeazzo a Lucugnano, mentre il 3 agosto l’appuntamento è invece a Ruffano con la Sagra del Convento. Il centro storico di Alessano ospita il 4 agosto la Sagra della Ficandò, il 6 agosto la carovana si sposta invece a Morciano di Leuca per la Sagra de Li Diavulicchi. Il suggestivo borgo antico di Caprarica di Tricase fa da sfondo alla Sagra Macaria e Cistareddha nella serata dell’8 agosto. La sera del 9 agosto è la volta della Sagra dei sapori di mare sotto la cascata monumentale a Santa Maria di Leuca, mentre l’11 agosto torna la Sagra de li Piatti Nosci a Castrignano del Capo. il 13 agosto si accende a festa la piazza di Tiggiano con la Sagra delle Quattro Pignate, la vigilia di Ferragosto, la serata del 14 agosto è la volta di Montesardo con la Sagra de La Pasta Casereccia e de Lu Porcu Pri Pri. Dopo la pausa ferragostana, il cartellone della manifestazione itinerante riprende il 17 agosto con la Sagra de la Pasta fatta a casa a Depressa. Il 18 agosto si torna a Leuca con la Sagra del pesce fritto. Due i giorni di festa nel centro storico di Andrano, nelle sere del 19 e 20 agosto con la Sagra dell’Arte Culinaria Salentina. La Sagra della Taranta è di scena a Salve il 21 agosto. L’edizione 2015 della manifestazione organizzata dal Coordinamento delle Sagre del Capo di Leuca chiude i battenti col solito appuntamento della Sagra delle Sagre, che quest’anno fa tappa nel centro storico di Giuliano, frazione di Castrignano del Capo, nella serata del 23 agosto.

Ogni manifestazione dedica anche per il 2015 il ricavato ad attività di restauro di monumenti e chiese o alla realizzazione di progetti sociali sul territorio.

Immancabile come da qualche tempo è lo splendido depliant approntato e distribuito in migliaia di copie. La Guida alle Sagre del Capo di Leuca offre infatti l’elenco delle serate: ciascun appuntamento viene spiegato in maniera dettagliata, con particolare riferimento ai piatti principali da degustare durante e ai gruppi musicali che accompagnano la degustazione delle pietanze, ma anche tratteggiando l’origine, la storia e le bellezze naturali e architettoniche di ogni paese visitato.. Confermata per alcune tappe della manifestazione itinerante la collaborazione con Ecofesta Puglia. Mentre tra le novità più importanti sono da segnalare un servizio di visite guidate che sarà attivo durnate più di una sagra e l’attivazione di un’applicazione per smartphone e tablet, Apperò, CHE informa gli utenti sugli appuntamenti di ogni sera.

Il cartellone completo della manifestazione, con tutti i riferimenti utili delle varie organizzazioni si può anche consultare sulla aggiornatissima pagina web www.sagrecapodileuca.com e sui principali social network.