“La città dei cavalli” agghindata a festa per tre giorni dal 31 maggio al 2 giugno.
Eventi/Noha di Galatina/Comunicato Stampa di Pino Coluccia
Promette bene anche la seconda edizione del Gran Galà “Equestrian Show – Favola di Primavera” che avrà luogo a Noha nel corso di tre giorni consecutivi di spettacoli, concerti, mostre, artisti di strada, e notti bianche con musica e stand gastronomici. Il tutto si svolgerà in un’area attrezzata forse più ampia della stessa cittadina che, come vuole la tradizione, ospita una kermesse che non ha eguali in tutto il Sud-Italia.
La “città dei cavalli” si agghinda a festa per questo evento che vedrà quali protagonisti dei bellissimi purosangue, e come fulcro il locale campo sportivo e le sue immediate adiacenze, trasformate per l’occasione in ippodromo-palcoscenico degli spettacoli.
I cavalli provenienti da tutta Italia s’incontreranno in questo originale “moto-raduno” con un programma intenso e ricco di attività variegate che vanno dall’american show al corteo di carri caratteristici, dalle gare di abilità al tiro pesante, dal salto degli ostacoli al Roping, dal Rening al Barrel, dal Team Penning alle Gimkane western, dalla Pizzica dei Cavalli all’asta spagnola.
Gli spettacoli hanno inizio alle ore 9 del mattino per concludersi a notte inoltrata.
Ma la principale attrazione è rappresentata ogni sera alle ore 20.30 dal Gran Galà, l’esibizione artistica di dressage da parte di cavalli e cavalieri italiani e stranieri, tutti campioni di rango. Lo spettatore s’incanterà nel corso di questo triduo da favola con i movimenti geometrici, le volute, le coreografie, le danze e i volteggi acrobatici dei destrieri, diretti e interpretati da registi, cavalieri e maestri di alte scuole equestri provenienti da ogni dove.
*********************************************************************************************
In merito all’iniziativa Equestrian Show la grande “Favola di Primavera” registriamo anche l’intervento della consigliera comunale con delega alla frazione di Noha, Daniela Sindaco, e del consigliere comunale e Presidente della commissione attività produttive, Luigi Longo.
“Con grande onore – afferma Daniela Sindaco – ho accompagnato questo evento che dà valore e continuità ad una grande tradizione di Noha la storica “Fiera dei cavalli”, un appuntamento che da anni fa sentire la sua eco in tutto il Salento convogliando migliaia di visitatori del nobile “amico” dell’uomo. Un evento Equestrian Show che, oltre a dare continuità a questa grande tradizione, unisce tutta una serie di iniziative collaterali di grande classe come il dressage che danno grande valore alla nostra città.”
“Non posso che sostenere – dice Luigi Longo – con grande impegno tutte queste iniziative che stanno dando la giusta attenzione alla nostra città concretizzando di giorno in giorno grandi risultati evidenziati dai dati sulle presenze turistiche. In modo particolare questa grande favola di primavera, dove il cavallo protagonista indiscusso di feste , sagre popolari e grandi manifestazioni equestri, è al centro dell’attenzione con esibizioni uniche mai viste nel Salento, sarà un grande evento che darà risultati importanti negli anni.”