Eventi/di “Quelli del Centro Storico” (Santino Beccarisi, Piero Forte, Alberto Toraldo e Giuseppe Chirenti)
Domenica 26 marzo 2023 torna a Galatina alle ore 18,30, nella splendida cornice del Teatro Cavallino Bianco, la Compagnia instabile Napolinscena, ospite dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE DI PROMOZIONE SOCIALE “QUELLI DEL CENTRO STORICO DI GALATINA” A.P.S., reduce dal notevole successo riscosso di critica e di pubblico con una mirabile interpretazione di “Filomena Marturano” di Eduardo De Filippo.
Quest’anno la compagnia Napolinscena propone, sempre sulla falsariga della grande commedia napoletana, ” COME SI RAPINA UNA BANCA “, di Samy Fayad, commedia brillante in tre atti, in passato interpretata da Peppino De Filippo, Nino Taranto, Antonio Casagrande, Regina Bianchi, Angela Pagano, Beppe Barra e tanti altri nel mondo
Napoli e l’amore per questa meravigliosa città sono protagonisti assoluti del lavoro di Fayad.
L’azione si svolge nei primi anni ’60 in una Napoli già invasa dal boom edilizio. Il protagonista Agostino Capace però vive, emarginato con tutta la famiglia, in una delle ultime baracche della città. Agostino è un inventore ma ogni invenzione ha bisogno di finanziamenti. Agostino Capece e Tonino per risolvere i loro problemi, maturano la folle idea di rapinare una banca…
La commedia è scritta in quella particolare lingua con cui da noi usa esprimersi il ceto medio: la lingua “nazionale” che si avvale tuttavia di un’articolazione sintattica vernacola e a volte fa ricorso al dialetto per attingervi parole irreperibili nell’italiano; o, essendovene delle corrispondenti nella lingua nazionale, le preferisce a queste per il potere che hanno di conferire al discorso maggiore espressività e immediatezza.
Personaggi e interpreti:
- AGOSTINO CAPECE – Ascanio Cimmino
- REGINA CAPECE – Margherita Buono
- IL NONNO – Achille Zizzi
- TONINO CAPECE – Mimmo Macrì
- VEDOVA ALTAVILLA – Bettina Calcagno
- GIULIANA CAPECE – Simona Lezzi
- DIRETTORE DI BANCA – Francesco D’Andria
- MASTELLONE – Una…….voce