Avviati all’Istituto Comprensivo “Polo 3” i progetti di educazione alla salute.
Cronaca/Galatina/ di Rosa Anna Di Donfrancesco dirigente del “Polo 3”
Anche quest’anno, i docenti dell’Istituto Comprensivo “Polo 3”, di Galatina, hanno avviato i progetti di Educazione alla salute, convinti che per la promozione di stili di vita sani, una delle azioni più importanti, sia quella di lavorare in modo integrato con i rappresentanti del mondo della Sanità e con associazioni private che operano in tal senso .
D’altro canto, è opinione condivisa e dimostrata che il mondo della scuola rappresenta l’ambito ideale per promuovere comportamenti virtuosi in tema di promozione della salute, in un’ottica sia individuale sia collettiva, efficaci per ridurre la prevalenza tra i giovani di comportamenti a rischio.
I progetti ai quali la Scuola” Polo 3″ ha aderito sono:
Nella Scuola dell’Infanzia e primaria ” Cip e Ciop “,”Una sola famiglia umana cibo per tutti “Akuna Matata”, “Buono per te buono per il pianeta” e ” Acci…denti”, sull’igiene del cavo orale e l’educazione alimentare .
Nella Scuola Media Giovanni XXIII° ,invece, “Ungplugget”, per prevenire e/o ritardare l’uso di alcool, tabacco e sostanze psicoattive, ” “Benessere insieme”, sulla prevenzione di malattie sessualmente trasmesse e ” Buono a sapersi” , un progetto del Ministero dell’Istruzione sui rischi di Internet che la Polizia Postale attua in collaborazione con Google.
Alcuni progetti che interessano la scuola primaria e dell’infanzia, sono estesi anche alla scuola media.
Inoltre, è stato avviato, per l’anno scolastico in corso,lo Sportello d’Ascolto, mediante la consulenza gratuita offerta dalle dott.sse , Angela Antonaci e Marina Martina, nei giorni di lunedì e giovedì in orario scolastico.
Oltre a venire incontro ai disagi dei ragazzi in questo particolare periodo della loro adolescenza, le psicologhe,saranno d’aiuto alle famiglie che vorranno usufruire del servizio che la Scuola pone e di supporto al lavoro dei docenti.
L’intento è quello di creare uno spazio di accoglienza soprattutto per i ragazzi , che faciliti l’espressione di vissuti problematici, favorisca una migliore comprensione delle difficoltà presentate in classe ,valorizzi le capacità e le risorse personali, migliori le relazioni scolastiche ed infine faccia aumentare la fiducia nella scuola .
Recentemente,le Docenti del Polo 3 hanno organizzato una serie di incontri con la Dott.ssa Emanuela Ferlito e il dott . Fabio Cardone sul tema “Prevenzione e Recupero dei Disturbi Specifici dell?Apprendimento (DSA)” ,che ha visto la partecipazione numerosa non solo delle docenti dell’Istituto,ma anche di molte famiglie e di quanti sono sensibili ad un problema che, ormai,vede coinvolti tanti alunni .
LA DIRIGENTE
Rosa Anna Di Donfrancesco