E’ attiva sul sito dell’Osservatorio per segnalare abusi edilizi ed urbanistici, inadempienze tecnico-amministrative ed assenza di controlli.
Cronaca/Galatina/ di Osservatorio Tecnico Galatinese
Come preannunciato, domenica 1 febbraio, in occasione del premio Osservatorio Tecnico Galatinese 2014 a Danilo Lupo è stata approntata la pagina ” SEGNALA ALL’OSSERVATORIO” per la segnalazione on line degli abusi edilizi ed urbanistici sul territorio comunale, collegandosi direttamente sulla pagina dell’Osservatorio :
http://osservatoriotecnicogalatinese.weebly.com/segnala-allosservatorio.html
Facendo un passo indietro si ricorda come il 1 febbraio, nella relazione si denunciava l’assoluta assenza di controlli, si denunciano oltre 30 anni di omissioni d’atti d’ufficio e l’attuale situazione di anarchia con casi eclatanti di sopraelevazione abusiva persino nel centro storico.
L’iniziativa in atto è pertanto un punto d’arrivo obbligato per porre fine ad un malcostume che si è radicato nel nostro comune e che in maniera sempre più aggressiva sfacciatamente trasgredisce ogni regola aprendo la strada alla illegalità diffusa.
Come si fa a non capire che gli abusi edilizi portano alla devastazione del patrimonio storico architettonico della città, al deprezzamento dell’intero patrimonio immobiliare, al favorire il lavoro nero, ad eludere ogni norma di igiene e sicurezza, ad eludere oneri previdenziali ed assicurativi, ad eludere i contributi erariali comunali, a eludere le competenze tecniche in materia e per giunta determinare una situazione di omertà?.
L’omerta’ è un indicatore molto chiaro del grado di accettazione o rifiuto della illegalita’ in una comunità e comunque per i pubblici ufficiali e gli operatori di polizia giudiziaria l’omerta’ non è consentita.
Come abbiamo precisato e rimarcato, gli stessi sono obbligati per legge a fare il loro dovere e a fronte di notizia di reato informare immediatamente l’autorità giudiziaria.
Proprio su questo punto intende soffermarsi l’Osservatorio, fornendo agli addetti ai lavori le notizie di reato o presunte tali.
La pagina on line funziona così : chiunque anche in forma anonima può segnalare all’Osservatorio uno o più abusi. Successivamente l’Osservatorio esaminerà le segnalazioni accogliendo quelle ritenute meritevoli di essere trasmesse e scartando quelle non pertinenti o non ritenute reato.
Trasmetterà con PEC certificata o tramite protocollo agli uffici Tecnici ed alla Polizia Locale le segnalazioni per i controlli conseguenti.
Noi riteniamo che ciò sarà sufficiente ad attivare gli addetti ai lavori che in questi anni hanno manifestato una certa “inerzia” e che nessuno rischierà di porsi fuori legge.Insistiamo nel ripetere che è interesse di tutti ed in particolare dei cittadini onesti e degli uomini di legge, avere una comunità civile rispettosa delle regole che mette al bando l’illegalità e l’omerta’.
Chiediamo pertanto a tutti i cittadini di collaborare e fare di questa pagina messa a disposizione dall’Osservatorio uno strumento di crescita civile, di tutela e salvaguardia della nostra comunità.