La Provincia di Lecce, come partner capofila, insieme alla Provincia di Agrigento, si aggiudicano il finanziamento di un progetto teso a favorire l’occupazione giovanile nel settore della green economy.
Il Progetto “GJO – Green Jobs Opportunities”, finanziato per 120 mila euro, si propone di ideare e realizzare una serie di iniziative finalizzate alla promozione dei lavori verdi e della sostenibilità nelle province di Lecce e Agrigento. Le azioni progettuali saranno rivolte a giovani studenti universitari o neolaureati, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, nella consapevolezza che la green economy può rappresentare per le giovani generazioni un’importante occasione professionale, oltre che un valido strumento per l’approfondimento della conoscenza del territorio e per la promozione della gestione sostenibile delle risorse presenti.
Il progetto mira a stimolare la creatività e capacità propositiva delle nuove generazioni, nonché la creazione di imprese giovanili, nel settore della green economy orientate alla valorizzazione dei beni naturali e culturali. Una azione che favorisce la crescita personale e professionale dei giovani ed il rilancio dei territori della provincia di Lecce e Agrigento, con tipologie di imprese ecocompatibili e con alte prospettive occupazionali legate prioritariamente alla valorizzazione del territorio e dei beni naturali e culturali.
Le attività hanno come beneficiari diretti circa 200 giovani di Lecce ed Agrigento, neolaureati o che frequentano le rispettive Università. In particolare, i giovani saranno direttamente coinvolti nelle seguenti attività: un percorso informativo e di orientamento; 2 green days sulla green economy e 4 seminari informativi sui green jobs; un percorso di sostegno alla creazione di start up nel settore della green economy che si propone di favorire l’elaborazione di idee imprenditoriali innovative legate soprattutto alla valorizzazione del territorio.
Il progetto prevede che le idee più innovative siano sostenute da piccoli incentivi economici finalizzati a incoraggiare la creazione di start up. Attraverso il progetto si punta a rafforzare la creatività e la capacità propositiva dei giovani, incrementando le loro competenze in materia di professioni verdi, contribuendo in tal modo a uno sviluppo sostenibile dei due territori partner di progetto.