Un anno al servizio della società e della solidarietà per 243 giovani salentini e per 485 ragazzi pugliesi. Anche quest’anno torna il bando per il Servizio Civile Nazionale che garantisce ai giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicare 12 mesi ad un’esperienza di cittadinanza attiva con una forte valenza educativa e formativa. I giovani potranno partecipare concretamente a progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza, di tutela dei diritti sociali, del patrimonio ambientale, forestale e storico-artistico. E anche nel Salento sarà lo stesso. I posti a disposizione presso Provincia di Lecce, Comuni, enti e onlus sono in tutto 243 e i progetti presentati e approvati rientrano negli ambiti di intervento previsti dal bando nazionale.
La durata dell’esperienza è di 12 mesi e l’impegno richiesto può variare dalle 30 alle 36 ore settimanali oppure prevedere un monte ore annuo minimo di 1.400. I volontari riceveranno un rimborso economico pari a 433,80 euro mensili netti. Ai giovani, inoltre, potranno essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale e al termine dell’esperienza potranno richiedere l’attestato di fine servizio
Requisiti essenziali per partecipare al bando, che scadrà il 4 novembre prossimo alle 12, sono la cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda di partecipazione, il pieno godimento dei diritti civili e politici e l’idoneità fisica.