Rubriche/di Aforisma

Un programma nel programma, è questa l’aspirazione di AFORISMA e dei 9 Comuni aderenti alla Rete Punti Cardinali (Andrano, Castrignano dei Greci, Copertino, Galatina, Lizzanello, Martano, Matino, Racale e Soleto).

Punti Cardinali è un progetto sperimentale dell’Agenda per il Lavoro della Regione Puglia voluto dall’assessore Sebastiano LEO e nato per diffondere la cultura dell’orientamento, promuovere la sostenibilità dell’occupazione e migliorare la qualità dei servizi per il lavoro per lavoratori e studenti di ogni ordine e grado.

L’obiettivo è quello di creare una “comunità orientativa educante” che possa
intercettare le esigenze del territorio in termini di domanda/offerta di lavoro attraverso percorsi orientativi di qualità per l’intero arco di vita dei cittadini.
AFORISMA è stata tra le Agenzie del Lavoro e Formative più attive nel cercare di interpretare questo obiettivo e di tentare di compiere uno sforzo ulteriore, tanto da arrivare a far divenire questo progetto, già sperimentale, un progetto di ricerca con ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e l’Università del Salento.

“Il progetto soprappone i piani: all’obiettivo della promozione dell’orientamento e del lavoro – spiega il direttore scientifico AFORISMA del progetto Elisabetta Salvati – abbiamo innestato un metodo partecipativo e di coinvolgimento dei territori molto complesso da gestire e molto meticoloso.”
In ogni comune è stato attivato uno sportello di primo orientamento al quale possono rivolgersi i cittadini che sono in cerca di un proprio percorso di realizzazione, senza limiti di età, di sesso o di nazionalità.

Sono in corso dei cicli di seminari e laboratori che coinvolgono studenti, disoccupati, lavoratori ed alcuni Job day (giornate per il lavoro) su temi di grande interesse per chi cerca ma anche per chi offre lavoro.

L’animazione territoriale ha permesso che il vasto partneriato dei singoli comuni potesse essere coinvolto in maniera adeguata e consapevole, ingaggiandolo e permettendo un maggior radicamento territoriale.
L’azione di sistema ideata ha permesso poi di mettere in rete tutti questi progetti e tutti questi partner, Comuni compresi, contaminandosi e accrescendo le potenzialità di ogni singolo intervento.

È nata così la Rete Punti Cardinali, con tanto di sito internet e pagina facebook (www.retepunticardinali.it) in cui i Comuni ed i partner territoriali stanno informando i cittadini e stanno costruendo un racconto utile per tirare le somme di questa sperimentazione quando finirà questa prima fase.