Nonostante il consumismo esasperato, l’opportunismo, la falsità e l’ipocrisia da parte di molti, il Natale è ancora un momento magico ed intenso… (Jean Paul Malfatti).

Eventi/ di Rosanna Verter

Per chi è credente il Natale ricorda in tutto il mondo, da più di 2000 anni, l’anniversario della nascita di Gesù, una delle figure religiose più importanti che avrebbe modificato la storia del mondo.

Aldilà della religiosità, oggi l’aria natalizia la si respira, diversamente da qualche anno fa, giusto quei quindici giorni noti con la brutta espressione “sotto Natale”. Sono giorni diversi da quelli che viviamo tutto l’anno.

Giorni che vengono vissuti, da alcuni con gioia e da altri con ansia, tensione; un tempo che scorre alla velocità della luce e segna in rapido crescendo le luci da appendere al balcone, l’ addobbo dell’abete, vero o finto che sia, il presepe tradizionale da allestire in un angolo di casa, che ci porta a riflettere sul mistero della nascita di Gesù, il decidere cosa preparare per il pranzo di Natale e di S.Stefano, le lunghe code alle casse dei supermercati, la frenesia dei regali, che da un lato aiuta l’economia ma dall’altro annulla il vero significato del Natale, le tavole imbandite come da tradizione, e poi chi è lontano scende a chiudersi nel caldo rifugio della famiglia… è come se tutto dovesse essere fatto per forza.

Come se dovessimo essere per forza felici ed emulare quella bella famiglia della pubblicità di una famosa pasta, sedersi davanti ad una tavola imbandita a festa, magari col cappellino rosso e pon- pon cantando in coro Merry Christmas, chiacchierando, mangiando di tutto di più… ma stiamo festeggiando il Natale o qualcosa di effimero e di consumismo dilagante ed ossessionante? Oppure è solo apparire e non essere? E chi è solo, deluso, triste e malinconico?

E comunque sia, è sempre Natale con le sue lucine intermittenti, con le sue musiche, con i suoi films, con il richiamo alla famiglia, al recupero dei valori umani, al rispetto per gli altri.

Questa è la magia del Natale.

Sereno Natale a voi ed a noi!