I legittimi dubbi di un lettore.  

Prot.Prot1Prot.2Lettere/ di Piero Carrozzo

Direttore,

ho letto con molta attenzione il vostro articolo di alcuni giorni fa in merito alla Protezione Civile.

Leggendovi mi son ricordato di una lettera pubblicata qualche anno addietro su un altro giornale inviata dal responsabile della stessa P.C. ( che vi allego a seguire) .

Nella lettera egli elenca tutti i servizi che la P.C. effettua per il Comune di Galatina ma non solo.

Mi domando, come fanno se è verità quella da voi descritta a, affidare compiti vietati per legge?

Non vi è quanto meno una responsabilità da parte di chi li autorizza?

Si legge anche di prestazioni pluriennali per il Comune di Melpignano nessuno ha mai visto?

Se non erro uno dei Sindaci ora Consigliere Regionale è tra chi ha fatto la legge ma che contemporaneamente ha autorizzato la P.C. a violarla.

Non ritiene che Lei come Giornalista dovrebbe quantomeno con documenti alla mano chiedere conto alla politica compreso, il Consigliere Regionale Blasi nella sua duplice veste di legiferatore  e di chi in barba alla legge autorizzava la sua violazione ma, si può dire autorizza in fin dei conti è residente a Melpignano e sino a poco fa presidente della Fondazione Notte della Taranta.

Distinti saluti Piero

Lettera scritta dal responsabile della P.C. di Galatina a “Galatina 2000” in cui elenca i servizi svolti dalla sua associazione. 

-Servizio di trasporto minori per i servizi sociali da e per il centro diurno Santa Chiara, dove i ragazzi che usufruiscono di questo servizio vengono seguiti durante le ore in cui non sono a scuola;

– Servizio di trasporto dializzati da e per il presidio ospedaliero di assegnazione, dove le persone che usufruiscono di questo servizio purtroppo non solo sono sofferenti, ma non hanno la possibilità di raggiungere l’ospedale;

Servizio di prevenzione, assistenza e primo soccorso rivolti ai cittadini in occasione di grandi eventi e manifestazioni con notevole afflusso di pubblico, in collaborazione e a supporto di Polizia Locale, Commissariato di P.S., Carabinieri, ecc.;

– Servizio di supporto alle forze dell’ordine in occasione di eventi particolari tipo incidenti, dove, e solo in queste occasioni, l’operatore sul posto o anche un semplice cittadino che viene incaricato a vigilare sul traffico, può utilizzare la paletta perché incaricato dalle forze dell’ordine di pubblico servizio;

– Servizio di controllo per la tutela dell’ambiente, dei beni, e del patrimonio pubblico, dove ad usufruire di tutto questo siamo tutti noi, i nostri figli e quanti verranno dopo di noi.

Infine, per chi ancora non ne è a conoscenza, da cinque anni il sottoscritto, in nome e per conto del buon nome della Protezione Civile di Galatina, nominato responsabile con incarico diretto del Comune di Melpignano e della Fondazione Notte della Taranta, gestisce e coordina tutte le operazioni di Protezione Civile nonché tutto il personale messo in campo per il grande evento del “Concertone della Notte della Taranta” di Melpignano.

*************************************************************************************************************************

Egr. sig Carrozzo,

ho evidenziato in neretto il passaggio in cui ci chiede di chieder conto alla politica di veri o presunti abusi su disposizioni di legge.  Credo sia proprio quello che abbiamo fatto nell’articolo a cui lei fa riferimento. Abbiamo chiesto ma non ci son state date risposte solo qualche scomposta reazione da parte del solito imbecille di turno. Anche domenica, 8 maggio, la storia si è quasi ripetuta. Questa volta, per la verità, non ci sono state ordinanze sindacali, è stato fatto tutto alla chetichella. Le foto che vede pubblicate in apertura della sua lettera sono la documentazione visiva di come, forse, ancora una volta sia stato fatto  un utilizzo improprio di uomini e mezzi della P.C.

Continueremo a svolgere il nostro lavoro ed il nostro dovere ma le consigliamo se dovesse succedere nel presente o nel futuro di avere ulteriori dubbi in proposito di inviare la sua lettera con le sue perplessità, oltre ad eventuale documentazione visiva, al Prefetto di Lecce ed al Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Avrà sicuramente tutte le risposte che desidera e magari non solo quelle.   Cordiali saluti.