” Serve un po’ di rispetto per chi si impegna a fare le cose per bene” 

penna-e-calamaioLettere/ di Samantha Rossino

Galatina  – Vi scrivo perché non ne vengo più a capo, e questa situazione, che a primo impatto sembra comica, in realtà non lo è affatto. Ho da smaltire un rifiuto ingombrante. Provo a fare il numero verde per la raccolta differenziata. Nel dubbio stessi facendo il numero errato, cerco su internet e, con degli articoli, scopro che il servizio è passato alla Monteco. Allora cerco Monteco e arrivo sul sito internet di Galatina a questo indirizzo: http://www.montecosrl.it/cosa-dove-quando.asp?comune=40.

Avrò risolto i problemi, direte voi. Invece NO! i problemi sono aumentati. E sapete perché? Perché ho le idee ancora più confuse.Vi spiego meglio:

Il martedì si raccoglieva carta e vetro a settimane alterne (lo dice anche qui: http://www.centrosalentoambiente.com/sites/centrosalentoambiente.com/files/newsedeventi/57/calendario-portaporta-2016.pdf). Ora invece si raccoglie solo carta? Lo dice sul sito della Monteco cliccando sul link della carta (Ritiro “porta a porta” ogni Martedì. Posizionare i contenitori a marciapiede dalle ore 22.00 della sera precedente al giorno di raccolta entro le ore 5.00).

Vetro: c’è scritto Ritiro “porta a porta” ogni secondo e quarto Martedì del mese. Posizionare i contenitori a marciapiede a marciapiede dalle ore 22.00 della sera precedente al giorno di raccolta entro le ore 5.00. Quindi il martedì doppia doppia raccolta a settimane alterne?

Frazione Umida: fino ad oggi il mercoledì del mese si raccoglieva l’alluminio. Ora invece si continua a raccogliere solo l’umido? (lo dice sempre sul sito: Ritiro “porta a porta” ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì. Posizionare i contenitori a marciapiede a marciapiede dalle ore 22.00 della sera precedente al giorno di raccolta entro le ore 5.00).

Metalli: si ritiravano il quarto mercoledì del mese. Ora c’è scritto: Ritiro “porta a porta” ogni quarto Mercoledì del mese. Posizionare i contenitori a marciapiede a marciapiede dalle ore 22.00 della sera precedente al giorno di raccolta entro le ore 5.00. Quindi il mercoledì si raccoglie l’umido e l’alluminio?

Olii vegetali: c’è scritto: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00 e Sabato dalle ore 8:00 alle ore 16:00 o aprendo una segnalazione da “Invio Segnalazioni” del nostro sito Web. In alternativa è possibile portare le potature, raccolte in sacchi o fascine, direttamente presso Il Centro Raccolta Materiali. Dov’è il centro di raccolta materiali? E come faccio a consegnarlo dal lunedì al venerdì?

La stessa cosa vale per gli ingombranti (che a me interessava).

Gli amministratori riescono a capire il disagio che ci stanno provocando? Qualcuno può fornirci informazioni chiare e semplici su come e chi fa la raccolta differenziata? E soprattutto qual è il numero da chiamare per gli ingombranti?

Non è voler fare polemica, né gettare benzina sul fuoco, visto che c’è già tanta confusione (non vorrei stare nei panni degli operai), ma serve un po’ di rispetto per chi si impegna a fare le cose per bene ed un consiglio a tutti per non sbagliare e, magari, ritrovarsi pure le multe.

Se riuscite voi a darci una spiegazione, vi ringraziamo.