Il Sedile

Raccontami Sherazade

Oggi, 7 agosto, alle ore 21.00 in piazzetta Orsini. Spettacolo teatrale con le storie dei personaggi che hanno popolato e popolano i luoghi del Salento

Eventi/Galatina/ di Redazione

Con una forma di teatro applicata al territorio, inedita nel panorama nazionale e locale, i racconti dell’app Sherazade prendono vita tra le strade, le piazze, i giardini e le dimore dei centri storici più belli e accoglienti dell’estate.

Una città con un tale patrimonio narrativo – commenta Matteo Greco, autore dei testi e ideatore dell’app – non poteva mancare nel viaggio di Sherazade. Galatina è uno scrigno ricco di storie variegate, ed è, in tal senso, una rappresentazione emblematica della ricchezza culturale del Salento. A Galatina, camminando con Sherazade, abbiamo potuto incontrare tarantate, contadini ribelli, uomini greci del 1400 e donne eccezionali come la contessa Maria d’Enghien, che sognò la basilica di Santa Caterina d’Alessandria“.

Prima dello spettacolo l’autore illustrerà come nasce il progetto e come funziona l’applicazione Sherazade, facendo ascoltare in vivo uno dei racconti geolocalizzati a Galatina.

TRAMA di RACCONTAMI, SHERAZADE…!

Vagando in giro per il mondo, il pashà Shahriyar è appena giunto in Salento. È alla ricerca della bella Sherazade, scappata, un giorno di tanti anni fa, perché la gente non ascoltava più le sue storie. Il pashà non si dà pace, cammina e cammina per le terre, accompagnato dal suo fedele aiutante Muhannad. Seguendo le tracce della fanciulla, i due incontrano i personaggi delle storie di Sherazade: la sirena Leucasia, che racconta il mito di fondazione di Leuca; Oronzo, il bracciante dei frantoi ipogei della Gallipoli del 1700; Teresa, la tarantata di Galatina nel suo ballo frenetico di liberazione e il monaco Pantaleone dell’abbazia quattrocentesca di San Nicola di Casole, a Otranto. Ognuno porterà sul palco la sua storia, aprendo nuovi mondi davanti agli occhi degli spettatori.

Testo originale di Matteo Greco

Attori Mino Profico, Gianluigi Pizzileo, Liliana Putino, Marco Antonio Romano, Valentina Piccolo

Musiche originali di Massimiliano De Marco e Luca Buccarella

Costumi Biby Esposito

Produzione Cooperativa InDisciplinati

Regia di Mino Profico

 

 

 

Exit mobile version