Cronaca/di Comando Polizia Municipale

ELENCO E RIEPILOGO ATTIVITA’ANNO 2018
Segreteria Comando – Protezione Civile

n. 6335 atti protocollati;

n. 101 determinazioni dirigenziali;

n. 7 proposte di Deliberazioni di Giunta Comunale;

n. 3 proposte di Deliberazione di Consiglio Comunale;

n. 80 ordinanze dirigenziali;

n. 78 comunicazioni Direzione LL.PP. per dissesti del manto stradale, segnaletica stradale
danneggiata, altro;

n. 100 contrassegni invalidi rilasciati, di cui n. 54 primo rilascio, n. 42 rinnovati, n. 4
duplicati e n. 20 richieste di eliminazione stalli di sosta personalizzati (disabili);

n. 92 PASS rilasciati in deroga alla segnaletica;

n. 10 verbali di restituzione per rinvenimenti documenti e/o oggetti smarriti;

n. 2 verbali di restituzione targhe

n. 810 richieste ZTL esaminate;

n. 91 comunicazioni di inizio lavori (AQP, Telecom, Italgas);

n. 8 pareri e/o sopralluoghi per passi carrabili;

n. 38 richieste evase per risarcimenti danni;

n. 21 segnalazioni inoltrate AQP, Telecom, Enel;

n. 110 pareri per occupazione suolo pubblico;

n. 20 richieste di accesso atti;

n. 150 richieste evase per rilascio copie sinistri;

n. 15 interventi per T.S.O. ;

n. 2 progetti alternanza scuola – lavoro

Interventi di Protezione Civile di cui;

n. 95 interventi di antincendio;

n. 4 servizi sociali;

n. 20 interventi per calamità naturali;

n. 30 pratiche di protezione civile riscontrate;

n. 3 ordinanze di Protezione e/o attivazione C.O.C. per la gestione dei grandi eventi;

n. 130 messaggi di allerta meteo Regione Puglia ricevuti e trasmessi alla Direzione LL.PP e
alla Protezione Civile;
Polizia Stradale ed infortunistica:

n. 110 sinistri stradali di cui 50 con lesioni;

n. 50 rapporti di incidenti stradali trasmessi in Procura;

n. 600 pattuglie, tra motorizzate ed appiedate per controllo territorio e frazioni;

n. 100 pattuglie per controllo veicoli;

n. 11.748 (di cui 843 per infrazioni anno 2017) infrazioni al c.d.s. di cui: n. 5907 per ZTL e
Street Control, n. 3337 ausiliari del traffico, n. 1661 operatori di Polizia Municipale;

€ 586.766,50 totale riscosso nell’anno 2018;

€ 36.468,25 per spese postali;

€ 36.611,40 per spese amministrative
Servizio Informazioni, Accertamenti e Notifiche

n. 808 pratiche di trasferimento di domicilio nello stesso Comune, immigrazioni da altri
Comuni, pratiche anagrafiche varie (scissioni, cancellazioni, convivenze);

n. 114 accertamenti residenze extracomunitari;

n. 5 accertamenti ed informazioni anagrafiche per Tribunale, GDP, altri Enti;

n. 380 notificazioni di atti Procura e Tribunale Lecce, Tribunale dei Minorenni, altre Procure
e Tribunali;

n. 31 notificazioni di atti di altri Comandi P.M. ed Enti vari (verbali, ingiunzioni, ordinanze,
inviti a presentarsi ecc.);

n. 12 notificazioni demandate ad altri Comandi P.M. e Comune (verbali CDS);

n. 9 pratiche varie di P.G. (obbligo scolastico, INPS, verbali di identificazioni ed elezioni
di domicilio, verbali sommarie informazioni, verbali nomina difensore d’ufficio, INAIL,
informative);

n. 10 accertamenti su immobili per conto I.A.C.P. Lecce ed Ufficio Politiche Sociali
Comune;
Polizia Edilizia, ecologica ed ambientale

n. 20 relazioni di sopralluogo edilizio indirizzate agli organi amministrativi per i
provvedimenti di competenza;

n. 2 comunicazioni di notizia di reato inoltrata all’A.G. per abusivismo edilizio;

n. 3 indagine di P.G. delegata dall’A.G. competente;

n. 48 sopralluoghi ambientali (abbandono di rifiuti vari e pericolosi);

n. 4 illecito amministrativo sanzionato per violazione art.12 Regolamento Comunale;

n. 6 verbali per violazione Ordinanza Sindacale per modalità conferimento rifiuti;

n. 125 controlli congiunti col personale della Ditta appaltante la raccolta dei rifiuti solidi
urbani;

n. 4 verbali per violazione Ordinanza Sindacale sulla pulizia dei terreni;

n. 1 comunicazione di notizie di reato per violazioni ambientali;

n. 3 ordinanze ambientali ottemperate;

n. 2 verbali ex. Art. 192 T.U.A. (D.Lgs. 152/06).
Randagismo

n. 60 segnalazioni alla ASL Ufficio Veterinario per cani randagi da sterilizzare e da
reimmettere sul territorio;

n. 109 cani ricoverati;

n. 76 cani affidati in adozione;

n. 141 carcasse recuperate e smaltite;

n. 29 cani deceduti;

n. 60 sopralluoghi effettuati con servizio veterinario;

n. 3 ispezioni presso strutture comunali (canili rifugio e canile sanitario);

n. 2 segnalazioni alla Provincia di Lecce per presenza di carcasse sulle S.P.;

n. 3 segnalazioni per rinuncia alla proprietà;

n. 1 sequestro per sospetto avvelenamento gatto.
Attività Polizia Amministrativa e commerciale

n. 22 controlli autocertificazioni per Camera di Commercio;

n. 20 controlli ditte su richiesta Ufficio Tributi;

n. 2 controlli su sale giochi + 1 per verifica distanze;

n. 54 verifiche posteggi e assenti mercati settimanali di Noha (Lunedì) e Galatina (Giovedì);

n. 309 assegnazioni posteggi a spuntisti;

n. 54 presenze ambulanti posto fisso c/o mercato settimanale;

n. 10 verifiche sorvegli abilità esercizi commerciali;

n. 31 pareri per DEHORS (temporanei e definitivi);

n. 21 controlli presso DEHORS;

n. 19 controlli ambulanti;

n. 8 mercatini dell’antiquariato;

n. 14 pareri per insegne – totem – tende – altro;

n. 33 pratiche istruite per pubbliche manifestazioni;

n. 34 pareri rilasciati per manifestazioni;

n. 25 ordinanze di disciplina della viabilità in occasione di manifestazioni;

n. 16 controlli presso esercizi di vicinato per OSP;

n. 3 Ordinanze sindacali per attivazione COC in occasione di grandi eventi;

n. 18 SPV per violazioni amministrative ( ordinanze sindacali e/o regolamenti);

n. 3 SPV per OSP senza autorizzazione;

n. 20 controlli presso plance e impianti pubblicitari;

n. 9 controlli ambulanti venditori di funghi;

n. 12 controlli B&B ed agriturismi;

n. 2 controlli venditori giochi pirici;

n. 2 controlli per installazioni circhi;

n. 116 SCIA verificate di cui: n. 42 per cessazioni e n.74 per aperture – variazioni e sub
ingressi;

n. 32 controlli nuove licenze e/o cessazioni presso mercati settimanali;

n. 7 controlli presso esercizi di vicinato;

n. 1 controlli agenzie funebri;

n. 38 altri accertamenti su richiesta Ufficio Tributi;

n. 6 accertamenti per attività professionali e/o creative;

n. 9 informazioni su richiesta del SUAP;

n. 1 SPV per pubblicità abusiva;

n. 58 controlli fallimenti ditte per insinuazioni al passivo.

IL COMANDANTE DEL CORPO DI POLZIA LOCALE
Comm. Sup. ANGELELLI dott. Domenico