Cronaca/di Comando Polizia Municipale
ELENCO E RIEPILOGO ATTIVITA’ANNO 2018
Segreteria Comando – Protezione Civile
n. 6335 atti protocollati;
n. 101 determinazioni dirigenziali;
n. 7 proposte di Deliberazioni di Giunta Comunale;
n. 3 proposte di Deliberazione di Consiglio Comunale;
n. 80 ordinanze dirigenziali;
n. 78 comunicazioni Direzione LL.PP. per dissesti del manto stradale, segnaletica stradale
danneggiata, altro;
n. 100 contrassegni invalidi rilasciati, di cui n. 54 primo rilascio, n. 42 rinnovati, n. 4
duplicati e n. 20 richieste di eliminazione stalli di sosta personalizzati (disabili);
n. 92 PASS rilasciati in deroga alla segnaletica;
n. 10 verbali di restituzione per rinvenimenti documenti e/o oggetti smarriti;
n. 2 verbali di restituzione targhe
n. 810 richieste ZTL esaminate;
n. 91 comunicazioni di inizio lavori (AQP, Telecom, Italgas);
n. 8 pareri e/o sopralluoghi per passi carrabili;
n. 38 richieste evase per risarcimenti danni;
n. 21 segnalazioni inoltrate AQP, Telecom, Enel;
n. 110 pareri per occupazione suolo pubblico;
n. 20 richieste di accesso atti;
n. 150 richieste evase per rilascio copie sinistri;
n. 15 interventi per T.S.O. ;
n. 2 progetti alternanza scuola – lavoro
Interventi di Protezione Civile di cui;
n. 95 interventi di antincendio;
n. 4 servizi sociali;
n. 20 interventi per calamità naturali;
n. 30 pratiche di protezione civile riscontrate;
n. 3 ordinanze di Protezione e/o attivazione C.O.C. per la gestione dei grandi eventi;
n. 130 messaggi di allerta meteo Regione Puglia ricevuti e trasmessi alla Direzione LL.PP e
alla Protezione Civile;
Polizia Stradale ed infortunistica:
n. 110 sinistri stradali di cui 50 con lesioni;
n. 50 rapporti di incidenti stradali trasmessi in Procura;
n. 600 pattuglie, tra motorizzate ed appiedate per controllo territorio e frazioni;
n. 100 pattuglie per controllo veicoli;
n. 11.748 (di cui 843 per infrazioni anno 2017) infrazioni al c.d.s. di cui: n. 5907 per ZTL e
Street Control, n. 3337 ausiliari del traffico, n. 1661 operatori di Polizia Municipale;
€ 586.766,50 totale riscosso nell’anno 2018;
€ 36.468,25 per spese postali;
€ 36.611,40 per spese amministrative
Servizio Informazioni, Accertamenti e Notifiche
n. 808 pratiche di trasferimento di domicilio nello stesso Comune, immigrazioni da altri
Comuni, pratiche anagrafiche varie (scissioni, cancellazioni, convivenze);
n. 114 accertamenti residenze extracomunitari;
n. 5 accertamenti ed informazioni anagrafiche per Tribunale, GDP, altri Enti;
n. 380 notificazioni di atti Procura e Tribunale Lecce, Tribunale dei Minorenni, altre Procure
e Tribunali;
n. 31 notificazioni di atti di altri Comandi P.M. ed Enti vari (verbali, ingiunzioni, ordinanze,
inviti a presentarsi ecc.);
n. 12 notificazioni demandate ad altri Comandi P.M. e Comune (verbali CDS);
n. 9 pratiche varie di P.G. (obbligo scolastico, INPS, verbali di identificazioni ed elezioni
di domicilio, verbali sommarie informazioni, verbali nomina difensore d’ufficio, INAIL,
informative);
n. 10 accertamenti su immobili per conto I.A.C.P. Lecce ed Ufficio Politiche Sociali
Comune;
Polizia Edilizia, ecologica ed ambientale
n. 20 relazioni di sopralluogo edilizio indirizzate agli organi amministrativi per i
provvedimenti di competenza;
n. 2 comunicazioni di notizia di reato inoltrata all’A.G. per abusivismo edilizio;
n. 3 indagine di P.G. delegata dall’A.G. competente;
n. 48 sopralluoghi ambientali (abbandono di rifiuti vari e pericolosi);
n. 4 illecito amministrativo sanzionato per violazione art.12 Regolamento Comunale;
n. 6 verbali per violazione Ordinanza Sindacale per modalità conferimento rifiuti;
n. 125 controlli congiunti col personale della Ditta appaltante la raccolta dei rifiuti solidi
urbani;
n. 4 verbali per violazione Ordinanza Sindacale sulla pulizia dei terreni;
n. 1 comunicazione di notizie di reato per violazioni ambientali;
n. 3 ordinanze ambientali ottemperate;
n. 2 verbali ex. Art. 192 T.U.A. (D.Lgs. 152/06).
Randagismo
n. 60 segnalazioni alla ASL Ufficio Veterinario per cani randagi da sterilizzare e da
reimmettere sul territorio;
n. 109 cani ricoverati;
n. 76 cani affidati in adozione;
n. 141 carcasse recuperate e smaltite;
n. 29 cani deceduti;
n. 60 sopralluoghi effettuati con servizio veterinario;
n. 3 ispezioni presso strutture comunali (canili rifugio e canile sanitario);
n. 2 segnalazioni alla Provincia di Lecce per presenza di carcasse sulle S.P.;
n. 3 segnalazioni per rinuncia alla proprietà;
n. 1 sequestro per sospetto avvelenamento gatto.
Attività Polizia Amministrativa e commerciale
n. 22 controlli autocertificazioni per Camera di Commercio;
n. 20 controlli ditte su richiesta Ufficio Tributi;
n. 2 controlli su sale giochi + 1 per verifica distanze;
n. 54 verifiche posteggi e assenti mercati settimanali di Noha (Lunedì) e Galatina (Giovedì);
n. 309 assegnazioni posteggi a spuntisti;
n. 54 presenze ambulanti posto fisso c/o mercato settimanale;
n. 10 verifiche sorvegli abilità esercizi commerciali;
n. 31 pareri per DEHORS (temporanei e definitivi);
n. 21 controlli presso DEHORS;
n. 19 controlli ambulanti;
n. 8 mercatini dell’antiquariato;
n. 14 pareri per insegne – totem – tende – altro;
n. 33 pratiche istruite per pubbliche manifestazioni;
n. 34 pareri rilasciati per manifestazioni;
n. 25 ordinanze di disciplina della viabilità in occasione di manifestazioni;
n. 16 controlli presso esercizi di vicinato per OSP;
n. 3 Ordinanze sindacali per attivazione COC in occasione di grandi eventi;
n. 18 SPV per violazioni amministrative ( ordinanze sindacali e/o regolamenti);
n. 3 SPV per OSP senza autorizzazione;
n. 20 controlli presso plance e impianti pubblicitari;
n. 9 controlli ambulanti venditori di funghi;
n. 12 controlli B&B ed agriturismi;
n. 2 controlli venditori giochi pirici;
n. 2 controlli per installazioni circhi;
n. 116 SCIA verificate di cui: n. 42 per cessazioni e n.74 per aperture – variazioni e sub
ingressi;
n. 32 controlli nuove licenze e/o cessazioni presso mercati settimanali;
n. 7 controlli presso esercizi di vicinato;
n. 1 controlli agenzie funebri;
n. 38 altri accertamenti su richiesta Ufficio Tributi;
n. 6 accertamenti per attività professionali e/o creative;
n. 9 informazioni su richiesta del SUAP;
n. 1 SPV per pubblicità abusiva;
n. 58 controlli fallimenti ditte per insinuazioni al passivo.
IL COMANDANTE DEL CORPO DI POLZIA LOCALE
Comm. Sup. ANGELELLI dott. Domenico