Il Sedile

“Ricette Italiane” inizia oggi le riprese in città

Andranno in onda registrate sull’emittente Mediaset RETE4

Eventi/Galatina/di Alberto Russi

Domani domenica 9 novembre, Galatina sarà la location dove verranno ambientate le registrazioni di n°3 puntate del programma TV denominato “Ricette all’italiana” condotto dai noti presentatori e giornalisti Davide Mengacci e Michela Coppa. Le registrazioni andranno in onda su Mediaset-Rete4 dal Lunedì al Sabato dalle 10.50 alle 11.30 entro la fine del corrente mese nei giorni stabili dalla stessa produzione. Il programma su citato ogni giorno viene visto da milioni di telespettatori e si occupa essenzialmente di promozione territoriale ed enogastronomica, motivi questi che hanno spinto l’amministrazione comunale ad approvare ed a condividere la proposta presentata dagli editori del medesimo programma.

Le riprese oltre ad esaltare la storia, le tradizioni ed i monumenti più importanti della nostra amata città, interesseranno ed esalteranno soprattutto i prodotti tipici galatinesi ed avranno quali protagoniste indiscusse molte delle attività produttive operanti sul nostro territorio.

Il sindaco Cosimo Montagna  della città di Galatina e l’assessore alle attività produttive, turismo e marketig territoriale Alberto Russi, sottolineano l’importanza del progetto volto a rilanciare l’immagine della città denominata “ombelico del salento”, con un ricco ed incomparabile patrimonio artistico culturale e con una varietà di prodotti di esclusiva provenienza galatinese, come ad esempio il pasticciotto, gli africani, il tipico pane denominato “squajatu”, la cicoria catalana, la patata novella sieglinde di Galatina e tanti altri prodotti.

Gran parte delle riprese delle troupes del biscione, interesseranno i palazzi nobiliari e le chiese galatinesi, in particolare quella di San Pietro e Paolo, la chiesetta di San Paolo con la narrazione sul fenomeno del tarantismo e la basilica di Santa Caterina d’Alessandria a cinque navate e con un ciclo pittorico secondo soltanto a quella d’Assisi. Basti pensare che la predetta basilica di santa Caterina d’Alessandria è meta  ogni anno di centinaia di migliaia di turisti e oggetto di studio da parte dei critici d’arte tra i più noti del mondo.

Galatina non poteva in alcun modo essere esclusa da una vetrina mediatica tra le più importanti nell’attuale panorama televisivo. Tale operazione consente di poter affermare con forza la volontà di questa amministrazione di portare a conoscere la nostra città in tutto il resto d’Italia ed in tutte le sue peculiarità al fine di cercare di accrescere sempre più quei flussi turistici indispensabili all’intero tessuto produttivo cittadino.

Exit mobile version