Ricoprirà l’incarico sino al 31 dicembre 2015.

Palazzo orsiniCronaca/ di Redazione

E’ stata riconfermata nell’incarico ad interim nella Direzione dei Servizi Finanziari del Comune di Galatina l’avv. Elvira Pasanisi già dirigente della Direzione Affari Generali ed Avvocatura. Sono pertanto attribuite al dirigente la guida dell’ Ufficio di Ragioneria, Tributi e patrimonio, Provveditorato ed economato oltre alle funzioni relative al bilancio e programmazione ed il controllo sugli equilibri finanziari.

Trattasi di mansioni e competenze tecniche di cui l’avv. Pasanisi ha ampia conoscenza e dimestichezza. Infatti alla base del decreto di nomina fatto dal sindaco Montagna la valutazione e la sua scelta è stata fondata, come si legge nel decreto,  “sulle caratteristiche tecniche del programma da realizzare, sulle attitudini capacità e requisiti professionali del Dirigente, sulle specifiche esperienze lavorative precedentemente maturate e la professionalità acquisita nello svolgimento delle attività rilevanti dell’incarico da conferire, ai risultati raggiunti negli incarichi dirigenziali precedentemente ricoperti ed il curriculum professionale di ciascun dirigente”.

Fatte le dovute considerazioni sull’insieme di questi elementi il sindaco Montagna ha intravisto nell’avv. Pasanisi i requisiti idonei per poter ricoprire detto ruolo sino al 31 dicembre 2015. Il ruolo era stato ricoperto, sempre ad interim, dallo stesso dirigente dal novembre 2014 sino a maggio 2015 con due atti di nomina diversi.

Nel decreto di nomina del sindaco viene specificato che al dirigente non competono maggiorazioni sulla retribuzione di posizione ma che potrà essere riconosciuta l’eventuale retribuzione di risultato. La forma, quasi, dubitativa di quest’ultimo capoverso  sembrerebbe, quasi, voler paventare il fatto che potrebbe anche non essere riconosciuta la retribuzione di risultato. Non vorrei sbagliare, ma credo, se mai dovesse succedere che sarebbe la prima volta nella storia del Comune di Galatina che questa indennità non sarebbe corrisposta.