Eventi/di Wojtek Pankiewicz,
Lecce – La serata d’onore di domenica 4 settembre 2022, con inizio alle ore 20.30 a Lecce, nello straordinario scenario storico del chiostro dell’ex convento dei Teatini, a pochi passi da piazza Duomo, concluderà la diciannovesima edizione del Riconoscimento d’Onore “il Sallentino” e dei suoi Premi speciali.
Fra i premiati Pantaleo Corvino, Direttore generale Area tecnica U. S. Lecce, Annarita Miglietta, Scrittrice e docente di Linguistica italiana Unisalento, Avv. Pietro Quinto, Ruben Razzante, Giornalista e Scrittore, Docente di Diritto dell’Informazione Università cattolica di Milano. Celebrati con uno spettacolo di eccellente livello artistico e culturale
Il prof. Wojtek Pankiewicz, presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, il Movimento del Sole e delle Ali Azzurre, che persegue la Bellezza come risposta all’attuale degrado sociale e del quale fa parte Annarita Miglietta, ha dichiarato. “ Meritatissimo e prestigioso riconoscimento per la nostra carissima socia Annarita Miglietta, valorosa e instancabile docente universitaria di Linguistica Italiana, apprezzatissima per le sue ricerche e per le sue pubblicazioni, particolarmente nota per i suoi studi e i suoi scritti volti a salvaguardare, tutelare e valorizzare la lingua salentina. Anche nel nostro Movimento si è distinta come e ideatrice e protagonista di importanti eventi di grande profilo culturale. A lei le nostre congratulazioni più vive e gli auguri più affettuosi”.
Premi a Personalità di alto rilievo regionale, nazionale ed internazionale che si distinguono nei diversi campi della Politica, delle Lettere, delle Scienze, dell’Economia, delle Arti, della Cooperazione e della Cultura, anche se non hanno avuto i natali o le origini nel Salento e non ne sono direttamente collegate ma che, certamente, gli avrebbero dato lustro se li avessero avuti; per le loro comprovate qualità vengono insignite anche del titolo di Sallentino doc honoris causa, la “Cittadinanza culturale onoraria di Terra d’Otranto”.
Inoltre, valorizza e promuove le realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive del Grande Salento nelle loro espressioni di talento ed eccellenza.
Il progetto, che vanta le medaglie della Presidenza della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati, è ideato e realizzato dal Centro di Cultura omonimo, presieduto da Amedeo Vittorio Calogiuri in collaborazione con il Gruppo editoriale RadioQueen.
Ma eccoci alla edizione 2022. Riconoscimento d’Onore a Pantaleo Corvino, Direttore generale dell’Area tecnica dell’U. S. Lecce, per la promozione del Territorio.
I Riconoscimenti Particolari verranno consegnati a: Annarita Miglietta, Scrittrice e Docente di Linguistica italiana Unisalento, per la salvaguardia e la valorizzazione della lingua salentina; Pietro Quinto, Avvocato, per l’Attività giuridica di alto valore sociale e professionale.
Il Premio di Giornalismo e Comunicazione “il Moscone”, in onore del maestro Antonio Calogiuri, verrà consegnato a Ruben Razzante, Giornalista e Scrittore, Docente di Diritto dell’Informazione presso l’Università Cattolica di Milano.
Il Premio alla Professionalità verrà ritirato da Raffaele Prudenzano, Medico di Radiologia interventistica.
Il Premio “Terra d’Otranto” è stato conferito agli insediamenti messapici di Castro e verrà ritirato dal Sindaco Luigi Fersini e di Mesagne, lo ritirerà il Vice Sindaco Giuseppe Semeraro.
Il “Premio E’ Donna”, in onore di Agnese Greco, verrà consegnato a Maria Leda Cesari, Giornalista e Scrittrice e a Paola Vizzi, Direttrice d’Orchestra; il “Fashion & Beauty Award” ad Antonietta Tarì, Fashion Designer.
L’evento proporrà uno spettacolo di eccellente livello artistico e culturale, certamente, gradevole per quanti vi parteciperanno e si svilupperà nel suo consueto format “excellence’s academy” e, quindi, “SalentoMediFestival”, che spazierà dal jazz al soul al rock, con musicisti e concertisti di primissimo piano, come la vocalist e autrice Elisabetta Guido e la Exquirimus International Chamber, diretta dalla Maestra Paola Vizzi; “il Cantasalento”, con i giovani talenti Ketty Camerlengo e Gabriele Nahi; l’attrice, cantante e showgirl Simona Greco che presenterà anche la serata; la danza de “Lo Spettacolo delle Stelle di Terra d’Otranto”, con le coreografie di Arte Danza di Annalisa e Sara Caputo di Lequile.
Tutti i premiati hanno confermato la partecipazione alla serata d’onore.
P.S. nella foto allegata il patron del Premio Amedeo Calogiuri e la chiar.ma prof.ssa Annarita Miglietta